- Oggetto:
- Oggetto:
COMUNICAZIONE SCIENTIFICA (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- LET0624
- Docente
- Piero Bianucci (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] Laurea i^ liv. in Scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
fornire un quadro della comunicazione delle scienze a livello divulgativo con diversi media: principalmente stampa quotidiana e periodica, online e musei interattivi, ma anche in radio e tv; preparare gli studenti a svolgere un efficace ruolo di mediatori dell’informazione scientifica nei diversi media.
Provide orientation on the scientific information circulation both, within the researches community and between this and the general public in order to prepare students to become effective mediators of scientific news on radio, television, new media and in newspaper.
- Oggetto:
Programma
- Come comunicano gli scienziati tra loro
- Riviste scientifiche specialistiche e divulgative
- La scienza in giornali, periodici, radio, tv
- Fonti delle informazioni scientifiche
- Tecniche giornalistiche (cronaca, intervista, commento)
- Tecniche di scrittura
- Aspetti creativi ed emotivi nella scrittura scientifica
- Indici di leggibilità e di comprensibilità
- Comunicazione nei musei interattivi
- Aspetti etici e deontologici della comunicazione scientifica
- Breve storia della comunicazione scientifica
- Scienziati e comunicatori scientifici
-How scientists work and communicate inside their community
-Scientific reviews
-Scientific news open to general public
-Sources and assessment of scientific news: general news, interviews, reports, and comments.
-Languages and syntax for clear, fluent, and effective scientific communication.
-Rational and emotional aspects in scientific discovery story-telling.
-Scientific dissemination as an independent, even “creative” literary genres.
-An outlook on the history of scientific dissemination.
-Readability and comprehension index developed by the Gruppo Pedagogico directed by Tullio De Mauro.
-Ethical responsibility and deontology of scientific journalists.
-Science and society: the democratic role of news scientific themes.
-Scientists as communicators
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA
Piero Bianucci, “Te lo dico con parole tue”, Zanichelli, 2007-2011
Francesco Antinucci, “L’algoritmo al potere”, Laterza, 2009
Andrew Lih, “La rivoluzione di Wikipedia”, Codice Edizioni, 2010
Luca De Fiore, “Come usare meglio Google”, Il Pensiero Scientifico Editore, 2009
Erik Gunnar Trjo, “GoogleCrazia”, Leconte, 2008
Ippolita, “Luci e ombre di Google”, Feltrinelli, 2007
T. Numerico, D. Fiormonte, F. Tomasi, “L’umanista digitale”, il Mulino, 2010
Lorenzo Montali, “Leggende tecnologiche”, Avverbi, 2003
P. Toselli e S. Bagnasco, “Le nuove leggende metropolitane”, Avverbi, 2005
Crlo Bernardini e Tullio De Mauro, “Contare e raccontare”, Laterza, 2003
(Due testi a scelta per l’esame)
- Oggetto:
Note
Doti richieste:
- buone capacità espressive
- buon possesso della lingua italiana scritta
- conoscenze scientifiche di base a livello di scuole medie superiori
-Good expression skills
-Proficient in written Italian
-Basic scientific knowledge similar to the one provided by high school/secondary school in math, physics, chemistry and biology
- Oggetto: