- Oggetto:
FILOSOFIA DELLA MENTE
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Alberto Voltolini (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare le linee fondamentali dellapproccio fenomenologico al mentale, focalizzandosi su una delle caratteristiche fondamentali del mentale, lintenzionalità. Alla fine del corso lo studente dovrebbe possedere una buona conoscenza dellapproccio fenomenologico e delle principali teorie dellintenzionalità, insieme allabilità critica di valutare i principali pregi e difetti delle soluzioni che tali teorie propongono ai problemi in esame.
The course wants to present the main lines of the phenomenological approach to the mind, by focussing on one of the basic features of the mental, i.e. intentionality. At the end of the course the student should have acquired a good knowledge of the of the phenomenological approach and of the main theories of intentionality, along with the ability to evaluate the main merits and drawbacks of the solutions that such theories put forward with respect to the problems at issue.- Oggetto:
Programma
S. Gallagher, D. Zahavi, La mente fenomenologica, Cortina, Milano (6 cfu: tutto; per 5 cfu: capp.1-3,5-11); A. Voltolini, C. Calabi, I problemi dell’intenzionalità, Einaudi, Torino (per 6 cfu: tutto; per 5 cfu: capp.1-3, 5-6).
Esame: per frequentanti, esame orale sui manuali più presentazione orale di uno dei testi in bibliografia; per non-frequentanti, esame orale finale tanto sui manuali quanto sui testi in bibliografia.S. Gallagher, D. Zahavi, La mente fenomenologica, Cortina, Milano (6 credits: the whole book; 5 credits: chaps.1-3,5-11); A. Voltolini, C. Calabi, I problemi dell’intenzionalità, Einaudi, Torino (6 credits: the whole book; 5 credits: chaps.: capp.1-3, 5-6).
Examination: for attenders, oral examination on the two handbooks plus oral presentation of one of the bibliography texts; for non-attenders, final oral examination on both the handobooks and the bibliography textsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
R. Brandom, Articolare le ragioni, Il Saggiatore, Milano 2002, cap. V; T. Crane, Eventi mentali, Cortina, Milano, cap. I;
D. Dennett, Latteggiamento intenzionale, Il Mulino, Bologna 1993, cap. VIII;
J. Fodor, Mente e linguaggio, Laterza, Roma-Bari 2001, parte IV;
A. Paternoster, Mente e linguaggio, Guerini, Milano 1999, i saggi di Burge e McGinn; H. Putnam, Rappresentazione e realtà, Garzanti, Milano 1993, capp. I-II;
J. Searle, Dellintenzionalità, Bompiani, Milano 1983, cap. I.
R. Brandom, Articolare le ragioni, Il Saggiatore, Milano 2002, chap. V;
T. Crane, Eventi mentali, Cortina, Milano, chap. I;
D. Dennett, Latteggiamento intenzionale, Il Mulino, Bologna 1993, chap. VIII;
J. Fodor, Mente e linguaggio, Laterza, Roma-Bari 2001, part IV;
A. Paternoster, Mente e linguaggio, Guerini, Milano 1999, the papers by Burge and McGinn;
H. Putnam, Rappresentazione e realtà, Garzanti, Milano 1993, chaps. I-II;
J. Searle, Dellintenzionalità, Bompiani, Milano 1983, chap. I. - Oggetto: