Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

FILOSOFIA DELLA MENTE

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Alberto Voltolini (Titolare del corso)
Corso integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso si propone di presentare le linee fondamentali dell’approccio fenomenologico al mentale, focalizzandosi su una delle caratteristiche fondamentali del mentale, l’intenzionalità. Alla fine del corso lo studente dovrebbe possedere una buona conoscenza dell’approccio fenomenologico e delle principali teorie dell’intenzionalità, insieme all’abilità critica di valutare i principali pregi e difetti delle soluzioni che tali teorie propongono ai problemi in esame.

The course wants to present the main lines of the phenomenological approach to the mind, by focussing on one of the basic features of the mental, i.e. intentionality. At the end of the course the student should have acquired a good knowledge of the of the phenomenological approach and of the main theories of intentionality, along with the ability to evaluate the main merits and drawbacks of the solutions that such theories put forward with respect to the problems at issue.
Oggetto:

Programma

S. Gallagher, D. Zahavi, La mente fenomenologica, Cortina, Milano (6 cfu: tutto; per 5 cfu: capp.1-3,5-11); A. Voltolini, C. Calabi, I problemi dell’intenzionalità, Einaudi, Torino (per 6 cfu: tutto; per 5 cfu: capp.1-3, 5-6).
Esame: per frequentanti, esame orale sui manuali più presentazione orale di uno dei testi in bibliografia; per non-frequentanti, esame orale finale tanto sui manuali quanto sui testi in bibliografia.

S. Gallagher, D. Zahavi, La mente fenomenologica, Cortina, Milano (6 credits: the whole book; 5 credits: chaps.1-3,5-11); A. Voltolini, C. Calabi, I problemi dell’intenzionalità, Einaudi, Torino (6 credits: the whole book; 5 credits: chaps.: capp.1-3, 5-6).
Examination: for attenders, oral examination on the two handbooks plus oral presentation of one of the bibliography texts; for non-attenders, final oral examination on both the handobooks and the bibliography texts

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia


R. Brandom, Articolare le ragioni, Il Saggiatore, Milano 2002, cap. V; T. Crane, Eventi mentali, Cortina, Milano, cap. I;
D. Dennett, L’atteggiamento intenzionale, Il Mulino, Bologna 1993, cap. VIII;
J. Fodor, Mente e linguaggio, Laterza, Roma-Bari 2001, parte IV;
A. Paternoster, Mente e linguaggio, Guerini, Milano 1999, i saggi di Burge e McGinn; H. Putnam, Rappresentazione e realtà, Garzanti, Milano 1993, capp. I-II;
J. Searle, Dell’intenzionalità, Bompiani, Milano 1983, cap. I.


R. Brandom, Articolare le ragioni, Il Saggiatore, Milano 2002, chap. V;
T. Crane, Eventi mentali, Cortina, Milano, chap. I;
D. Dennett, L’atteggiamento intenzionale, Il Mulino, Bologna 1993, chap. VIII;
J. Fodor, Mente e linguaggio, Laterza, Roma-Bari 2001, part IV;
A. Paternoster, Mente e linguaggio, Guerini, Milano 1999, the papers by Burge and McGinn;
H. Putnam, Rappresentazione e realtà, Garzanti, Milano 1993, chaps. I-II;
J. Searle, Dell’intenzionalità, Bompiani, Milano 1983, chap. I.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!