- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE B (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- LET0076
- Docente
- Luciano Paccagnella (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c704] Laurea in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere il ruolo della comunicazione nella società della conoscenza.
Gli studenti impareranno ad analizzare il sistema dei media nei suoi aspetti sia tecnici che sociali.- Oggetto:
Programma
Dopo una discussione generale su alcune possibili definizioni di concetti di base come “comunicazione” e “informazione”, le lezioni riguarderanno tre grandi aree della comunicazione umana: la comunicazione interpersonale faccia a faccia (per es. i codici verbali e non verbali, la comunicazione relazionale), la comunicazione di massa (per es. i pubblici, le teorie sugli effetti di lungo periodo), la comunicazione mediata dal computer (per es. le identità online, le comunità virtuali, i network sociali).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010
(nuova edizione);
F. Boni, Sociologia della comunicazione interpersonale, Laterza, Roma,
2007;
P. Scannell, Media e comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2008;
L. Mazzoli, Network effect. Quando la rete diventa pop, Torino, Codice
edizioni, 2009.- Oggetto:
Note
- Oggetto: