- Oggetto:
SCIENZE DELLA VITA (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Aldo Fasolo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- BIO/06 - anatomia comparata e citologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti:- sul piano dei contenuti, una conoscenza di base dei termini e dei problemi fondamentali della biologia
- sul piano delle motivazioni, un interesse intellettuale ed emozionale verso la biologia moderna e la spinta a d approfondirne metodi e contenuti
- sul piano metodologico, l’analisi di alcuni temi significativi della comunicazione della scienza.
ObiettiviLo studente dovrà essere in grado di:
spiegare il significato dei termini fondamentali della biologia
correlare processi biologici ai vari livelli di espressione
sviluppare interesse critico verso le nuove conoscenze riportate dai media
3. Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita
4. Metodologia didattica La metodologia didattica impiegata consiste in lezioni ed in approfondimenti tematici. 5. Programma, articolazione e carico didattico 1.PATE TEORICAPre-requisiti (in ingresso)
Insegnamenti fornitori
Conoscenze elementari di biologia
Scuola media superiore
2. APPROFONDIMENTILavoro guidato in piccoli gruppi su temi specifici (cellule staminali, neuroetica, genomica, evoluzione, biodiversità, biocombustibili, genomica vegetale….) con presentazione finale di problemi legati alla comunicazione sui mass media.Argomento
OreLez. Biofuturo
Alcuni esempi di scenario futuro, fondato sulla biologia2 Definizione di vivente
1 I livelli di organizzazione dei viventi
1 Cellula
-La teoria della cellula
-Procarioti ed eucarioti
-Organuli cellulari degli eucarioti
-Il flusso dell’informazione genetica (duplicazione, trascrizione, traduzione) –
Le reti metaboliche ed informazionali
-Ciclo cellulare e mitosi
-Gameti e meiosi
-Unicellulare – multicelluare
- Sviluppo e differenziamento cellulare
8 Evoluzione 4 - Materiale didattico
Fotocopie e materiale in presentazione in power point su CD, da integrare con lo studio di parti di “N.Campbell, J.B. Reece, BIOLOGIA, Zanichelli.7. Modalità di verifica/esameDiscussione dell’approfondimento e contestuale verifica delle conoscenze di base.Documentazione sugli approfondimenti.
Testi consigliati e bibliografia
- File allegato
- File allegato (0 bytes)
- Oggetto: