Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua greca B

Oggetto:

History of Greek Language B

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0317
Docente
Anna Maria Taragna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 (STU0117)
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza della lingua greca a livello liceale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire alle Studentesse e agli Studenti un’introduzione allo sviluppo della lingua greca dalla koiné al greco medievale del XV secolo.

Procedendo attraverso la traduzione e il commento linguistico e stilistico di alcuni passi scelti della letteratura greca tardo-antica e bizantina, sia in prosa sia in versi, l'insegnamento, nello specifico, offre le opportune conoscenze e competenze metodologiche perché lo studente sia in grado di:

  • analizzare e descrivere, con terminologia adeguata, i principali fenomeni dell’evoluzione diacronica del greco dal IV secolo a.C. in poi (koiné, atticismo, bilinguismo, diglossia);
  • distinguere i livelli di articolazione della lingua greca (fonologia, morfologia, sintassi, lessico), riconoscendone gli sviluppi nel tempo;
  • impiegare alcuni strumenti bibliografici (dizionari, manuali di storia della lingua, grammatiche, enciclopedie, database disponibili online) utili per la traduzione e il commento linguistico di testi greci tardo-antichi e bizantini;
  • inquadrare nelle loro caratteristiche fondamentali i principali generi letterari e documentari della produzione greca tardo-antica e medievale.

The course aims to enable students to acquire a good general knowledge of the development of Greek language from the Koine to the 15th century medieval Greek through the reading of selected texts. Particular attention will be paid to:

  • key-phenomena of Greek’s evolution from the 4th century BC onwards (Koine, Atticism, bilingualism, diglossia);
  • constituent parts of Greek language (phonology, morphology, syntax, vocabulary);
  • basic reference tools (dictionaries, grammars, handbooks, online database);
  • literary and documentary genres of late Antiquity and Byzantine prose and poetry.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento Studentesse e Studenti dovrannno dimostrare di:

  • conoscere le principali questioni di evoluzione diacronica e i diversi livelli di articolazione interna della lingua greca dall’età ellenistica e imperiale alla fine di Bisanzio nel XV sec. d.C.;
  • saper tradurre e analizzare, sul piano linguistico e stilistico, i testi greci tardo-antichi e bizantini presentati a lezione, inquadrandoli nella loro appartenenza ai rispettivi generi letterari o documentari;
  • essere in grado di applicare la metodologia appresa ad altri testi analoghi a quelli esaminati a lezione, svolgendo un lavoro individuale di traduzione, analisi linguistica e interpretazione critica su alcuni passi a scelta;
  • saper esporre oralmente i risultati dello studio con efficacia e la corretta terminologia tecnica;
  • aver elaborato la capacità di realizzare approfondimenti personali sulla lingua greca tardo-antica e medievale, sviluppando le conoscenze e competenze acquisite e impiegando gli strumenti bibliografici (dizionari, manuali di storia della lingua, grammatiche, enciclopedie, database disponibili online) illustrati durante l'insegnamento.

At the end of the course, the student is expected to be capable of:

  • knowing Greek language’s evolution from the Hellenistic and imperial centuries to the end of Byzantium in the 15th century;
  • translating and interpreting, from a linguistic and stylistic point of view, Greek and Byzantine literary and documentary texts presented in class and further passages chosen by the student;
  • explaining in a clear and appropriate way the concepts and the information acquired in class;
  • making good use of basic reference tools (dictionaries, grammars, handbooks, online database);
  • pursuing further study autonomously on the history of Greek language.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è offerto in un ambiente di apprendimento integrato, che unisce parti in presenza e parti a distanza.

In presenza – in aula – si svolgeranno le lezioni, le esercitazioni a carattere seminariale, le discussioni e il tutoraggio. In sincrono, in videoconferenza via WebEx, potranno collegarsi coloro che intendono usufruire dell’insegnamento a distanza.

Sulla piattaforma di e-learning Moodle (e nella pagina dell'insegnamento su CampusNet) saranno resi disponibili i testi oggetto di lezione e discussione, schemi di supporto e materiali didattici di approfondimento.

The course will have in-class (face-to-face) and on-line portions:

  • the face-to-face meetings (both in a classroom and through WebEx) will have the form of a workshop and seminar class;
  • on the e-learning Moodle platform and on the CampusNet-page there will be supplemental course materials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede almeno tre domande sull'evoluzione diacronica e le caratteristiche del greco dal IV sec. a.C. al XV sec. d.C., con lettura, traduzione, commento linguistico e contestualizzazione storica e letteraria dei testi in prosa e in versi presentati a lezione e dei passi analizzati in maniera autonoma da Studentesse e Studenti .

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se Studentesse e Studenti dimostreranno:

  • buona conoscenza degli argomenti e dei testi trattati a lezione;
  • capacità di esporre in modo accurato e approfondito i contenuti appresi, con padronanza terminologica e tecnica;
  • capacità di rielaborare in modo articolato e con logica personale i contenuti dell'insegnamento;
  • capacità di applicare, con autonomia di giudizio, ad altri testi comparabili a quelli letti a lezione le conoscenze e metodologie acquisite.

The expected learning outcomes of students will be assessed through an oral examination, which will focus on concepts and information acquired in class and on the translation and linguistic commentary of Greek texts presented by the teacher and further passages chosen by the student.

Oggetto:

Programma

Il programma include:

1) la materia svolta a lezione:

  • la formazione della "lingua greca comune": le ragioni storiche della koiné, le caratteristiche formali, le reazioni;
  • il movimento atticista;
  • bilinguismo e diglossia a Bisanzio;
  • cenni di storia della letteratura bizantina: in lingua alta vs demotica;
  • i principali sviluppi della lingua greca, dalla koiné in poi, sul piano fonetico, morfologico, sintattico, lessicale;
  • i principali generi letterari e documentari greci tardo-antichi e bizantini;
  • lettura e analisi linguistica di testi della koiné e della letteratura greca medievale;
  • gli strumenti per la traduzione e il commento linguistico dei testi.

2) la traduzione e l'analisi di alcuni passi, in prosa o in versi, che Studentesse e Studenti effettueranno individualmente.

Studentesse e Studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma sostitutivo, per un carico di lavoro equivalente (vd. infra, “Testi consigliati e bibliografia”).

The program consists of:

1) concepts and information acquired in class:

  • Greek’s evolution from the 4th century BC onwards (Koine, Atticism, bilingualism, diglossia);
  • constituent parts of medieval Greek (phonology, morphology, syntax, vocabulary);
  • outlines of the history of Byzantine literary and documentary genres;
  • translation and linguistic commentary of selected Greek prose texts and poetry;
  • basic reference tools for translation and linguistic commentary (dictionaries, grammars, handbooks, online database).

2) translation and linguistic commentary of some passages chosen by the student.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per le Studentesse e gli Studenti frequentanti, i testi oggetto di analisi e gli ulteriori materiali di studio saranno resi disponibili sulla piattaforma di e-learning Moodle.

Per le Studentesse e gli Studenti non frequentanti, i testi di riferimento sono i seguenti:


  • Geoffrey Horrocks, A History of the Language and its Speakers, 2nd ed., Malden-Oxford-Chichester, Wiley-Blackwell, 2010: I.4-6 (pp. 79-188) sulla koiné, e II.7-12 (pp. 189-369) su Bisanzio;

e una selezione di pagine (da concordare con la docente) tratte da uno o entrambi questi volumi:

  • Anna Maria Taragna, Ten Centuries of Byzantine Prose. A Selection of Greek Texts, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2012;
  • Francesco Tissoni, Mille anni di poesia greca. Antologia dai secoli V-XV, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2012.

A hand-out with Greek texts and further bibliography will be supplied on the e-learning Moodle platform.

The basic texts for students who will not attend class are the following:

  • Geoffrey Horrocks, A History of the Language and its Speakers, 2nd ed., Malden-Oxford-Chichester, Wiley-Blackwell, 2010: I.4-6 (pp. 79-188: about Koine) and II.7-12 (pp. 189-369: Byzantium: From Constantine I to Mehmet the Conqueror);

and selected pages from one or both of the following books:

  • Anna Maria Taragna, Ten Centuries of Byzantine Prose. A Selection of Greek Texts, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2012;
  • Francesco Tissoni, Mille anni di poesia greca. Antologia dai secoli V-XV, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2012.



Oggetto:

Note

L'insegnamento è fruibile, secondo i relativi ordinamenti, dalle Studentesse e dagli Studenti di tutti i corsi di studio, curricula e indirizzi.

Si richiede la conoscenza del greco a livello liceale.

Studentesse e Studenti sono invitate/i a effettuare la registrazione online all'insegnamento.

Studentesse e Studenti interessate/i all’evoluzione del greco dalle origini alla koiné possono fare riferimento all'insegnamento di Storia della lingua greca tenuto dalla Prof.ssa Elisabetta Berardi.

The course is open to students of every curriculum.

A basic knowledge of ancient Greek is required.

Students are invited to register themselves online.

Students interested to the development of Greek language from the origins to the Koine may refer to the course of History of Greek Language held by Prof. Elisabetta Berardi.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2020 18:29

Non cliccare qui!