- Oggetto:
Laboratorio di Archeologia e Storia dellArte del Vicino Oriente Antico, a cura della Dott.ssa Alessandra Cellerino
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Corso di studi
- [f005-c207] laurea spec. in storia del patrimonio archeologico e storico-artistico - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 60 ore
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Durata: 60 ore, frequenza obbligatoria
A.A.: 2008/2009, I semestre, inizio del corso 23 ottobre 2008 aula 9 Palazzo Nuovo, ore 14
Orario: giovedì e venerdì dalle 14 alle 17, presso l’aula 9 di Palazzo Nuovo e, quando comunicato dal docente, presso l’aula seminari al piano terreno del Dipartimento S.A.A.S.T., via Giolitti 21/E.
Programma: La ceramica mesopotamica. Teoria e pratica della classificazione e dell’evoluzione storica delle classi ceramiche, disegno, schedatura, ricerca di materiale di confronto relativo a prodotti ceramici appartenenti a epoche storiche diverse, rinvenuti nel corso degli scavi in Iraq dell’Università degli Studi di Torino e del Centro Scavi di Torino. Il Laboratorio si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche e attività seminariali, affidate agli studenti in base alle loro competenze e esperienze specifiche.
Verifica finale consistente in un elaborato scritto sul lavoro svolto da ciascun partecipante. La frequenza al laboratorio, unitamente al superamento della verifica finale, darà adito al riconoscimento di 160 ore complessive, che concorreranno al raggiungimento delle 250 ore previste (Attività altre, art. 10, comma 1, lett. F).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Consigliato soprattutto per i laureandi di Archeologia e Storia dellArte del Vicino Oriente Antico e Archeologia e Storia dellArte Iranica.- Oggetto: