Vai al contenuto principale
Oggetto:

LINGUA LATINA A - LABORATORIO 1 (A-L) (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Andrea Balbo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Crediti/Valenza
3/5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere e tradurre brani dal latino all'italiano con e senza l'ausilio del vocabolario.

Perfezionare le capacità espressive in lingua italiana.

Acquisire alcune nozioni base di cultura latina.

Ex 270 (3 crediti, 72 ore). Ex 509 (5 crediti, 60 ore).

Il laboratorio ha per oggetto lo studio della morfologia e di alcuni argomenti della sintassi latina (tomo A e B del manuale adottato). La metodologia usata prevede in primo luogo la lettura e la comprensione di frasi e di brevi brani in lingua per giungere all’apprendimento ed alla formulazione delle regole grammaticali sottostanti, acquisendo in questo modo anche elementi fondamentali di cultura latina e rafforzando nel contempo la competenza lessicale.

Oggetto:

Programma

Le lezioni sono aperte a tutti.

Ex 270 (3 crediti):

Programma per frequentanti a) Frequenza obbligatoria, nella misura almeno del 55% (40/72 hh) b) Superamento delle prove in itinere previste c) Prova scritta finale, consistente in una traduzione dal latino in italiano con l’ausilio del vocabolario.

Programma per non frequentanti a) Prova scritta finale consistente in una traduzione dal latino in italiano con l’ausilio del vocabolario b) Colloquio, che verte sulla discussione della prova scritta e sugli argomenti del manuale trattati a lezione (solo chi abbia superato lo scritto può sostenere la prova orale) c) Traduzione e analisi morfosintattica e lessicale di circa 20 testi (versioni) in latino, contenuti in una dispensa che sarà messa a disposizione degli studenti alla fine del corso.

Si consiglia l'uso del CD Rom per esercizio personale. Il docente inserirà sul sito materiale didattico che sarà parte integrante del corso e, quindi, dell'esame.

Indicazioni più precise saranno fornite durante il corso.

Ex 509 (5 crediti)

a) Frequenza obbligatoria, nella misura almeno dei 2/3 (48/72 hh) b) Superamento di almeno 2 delle 4 prove in itinere previste, con conseguimento di un punteggio complessivo non inferiore a 60/100 c) Prova scritta finale consistente in una traduzione dal latino in italiano con l’ausilio del vocabolario d) Colloquio, che verte sulla discussione della prova scritta e sugli argomenti trattati a lezione (solo chi abbia superato lo scritto può sostenere la prova orale).

Si consiglia l'uso del CD Rom per esercizio personale. Il docente inserirà sul sito materiale didattico che sarà parte integrante del corso e, quindi, dell'esame.

Indicazioni più precise saranno fornite durante il corso.

Ex 270 (3 credits):

Syllabus for attending students a) Attendance is required (minimum 40/72 hh) b) Brief written tests in itinere about the topics dealt during the course c) Final written translation from Latin to Italian, with the aid of dictionary.

Syllabus for non attending students a) Final written translation from Latin to Italian, with the aid of dictionary b) Oral exam c) Translation and analysis of ca. 20 Latin texts; the teacher will prepare lecture notes with the texts.

Ex 509 (5 credits)

a) Attendance is required (minimum 48/72 hh) b) Brief written tests in itinere about the topics dealt during the course; it is required to pass two of these tests with the minimum grade of 60/100 c) Final written translation from Latin to Italian, with the aid of dictionary d) Oral exam.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nicola Flocchini, Piera Guidotti Bacci, Marco Moscio, Maiorum Lingua, Milano, Bompiani scuola, 2007 (e ristampe successive), Manuale (ISBN 978-88-451-3915-4), Materiali di lavoro A (ISBN 978-88-451-4014-3), Materiali di lavoro B (ISBN 978-88-451-3912-3).

Si precisa che il tomo B verrà usato anche nel laboratorio 2 nell'anno accademico 2011-2012.

E' possibile anche acquistare un set che comprende i tre volumi, il CD Rom per gli esercizi e alcuni repertori di supporto (ISBN 978-88-451-4015-0).



Oggetto:

Note

Il laboratorio è destinato agli studenti, di tutti i Corsi di Laurea triennale, che non abbiano mai studiato latino nelle scuole superiori e il cui cognome inizi con lettera da A ad L; al laboratorio sono indirizzati anche gli studenti (sempre con iniziale A-L) ex 270 che non abbiano superato la prova d’ingresso.

Il corso da 3 CFU ex 270 non ha valenza autonoma e deve essere inteso solo come prima parte dei corsi aggregati LATINO DI BASE BIENNALE 6 CFU o LATINO DI BASE BIENNALE 12 CFU, per la cui composizione si rinvia al documento .pdf pubblicato sul sito nell’avviso “Latino – prova di ingresso”. Pertanto esso prevede la menzione di “superato” sul libretto, concorre alla valutazione finale del corso aggregato nel successivo A.A., ma non comporta un voto autonomo. Il voto sarà determinato nel successivo A.A. come esito delle prove del Laboratorio 2, per gli studenti dei CL che richiedono solo 6 CFU di latino; oppure concorrerà al 50% con altro corso del SSD L-FIL-LET/04 al voto finale dell’esame da 12 CFU per gli studenti dei CL che lo richiedano.

Il corso da 5 CFU ex 509 ha valenza autonoma e si conclude con la consueta votazione in /30.

--------------------------

Il docente è disponibile a correggere gli esercizi che gli studenti gli faranno pervenire via e-mail o in forma cartacea presso il bancone dell Dipartimento di Filologia, Linguistica e Tradizione classica. Le correzioni verranno comunicate via e-mail oppure durante l'ora di ricevimento, secondo quanto indicato sul sito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!