Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE INFORMATICA DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
LET0414
Docente
Gianni Stefanini (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c709] Laurea in Beni culturali archivistici e librari
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le competenze e gli strumenti per analizzare e valutare le opportunità e le trasformazioni che i processi informatici e di rete comportano per gli archivi e le biblioteche.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere i principali strumenti presenti sul mercato per il funzionamento di archivi e biblioteche.

 

Oggetto:

Programma

Il corso analizza i principali processi organizzativi delle biblioteche e degli archivi valutando per ciascuno di essi le opportunità derivanti dall’impiego delle tecnologie informatiche e di rete sia dal punto di vista dell’ottimizzazione dei processi interni che per la fornitura di servizi agli utenti .

Particolare attenzione sarà posta ai nuovi servizi, in particolare delle biblioteche, possibili solo con l’utilizzo di tecnologie informatiche e di rete come la biblioteca digitale e gli e-book.

Un modulo del corso verrà dedicato ad analizzare gli aspetti più innovativi di carattere teorico, organizzativo e tecnologico della gestione documentale in ambiente digitale nella pubblica amministrazione. Ci si soffermerà in particolare sulla registrazione dei dati, sul documento elettronico, sulla firma digitale e sulla posta elettronica certificata.

Un ulteriore modulo verterà sulla digitalizzazione dei beni culturali, indicandone le modalità tecniche e organizzative in relazione ai progetti nazionali di Biblioteca Digitale e di Internet Culturale, nonché ai progetti regionali piemontesi.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia completa verrà presentata il occasione delle prime lezioni del corso. 

 



Oggetto:

Note

Il corso si caratterizza dal punto di vista organizzativo e non tecnico – informatico; non sono, perciò, richieste particolari competenze tecniche, bensì una normale competenza di utente evoluto. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!