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Oggetto:

MARKETING C (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Enrico Postiglione (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
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Sommario insegnamento

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Programma

Definizione delle metodologie per l’operativa commerciale mediante l’utilizzo delle variabili del marketing mix.

 

  • Definizione, analisi, processo decisionale, gestione e controllo delle componenti del Piano Marketing e integrazione con Budget.
  • Sistema informativo di marketing e integrazione con Management Decision Support System.
  • Pricing, Distribution (Supply Chain, Wholesaling, Retailing, Category Management, e-tailing
  • Promozione vendite.
  • Gestione della Forza di vendita.
  • Sistemi di controllo commerciale

L’esame sarà orale. È prevista la possibilità di concordare con il docente un argomento complesso in cui l’esaminando dovrà prendere in esame ogni componente del marketing mix.

 Testi consigliati:

R. A. Kerin - Marketing, ed. McGraw-Hill P. Kotler o Marketing Management, ed. Pearson Italia.

Dispense del docente utilizzate in aula e disponibili in rete. Altri testi di cui verrà di volta in volta consigliata la lettura.

 

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Si consiglia che lo studente ricerchi nel mondo reale i riferimenti agli argomenti trattati, per riscontrarne la concretezza e consolidare l’apprendimento. L’esame di Marketing C potrà essere sostenuto solo dopo aver superato l’esame di Marketing B.
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    Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

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