- Oggetto:
MARKETING C (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Enrico Postiglione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Definizione delle metodologie per l’operativa commerciale mediante l’utilizzo delle variabili del marketing mix.
- Definizione, analisi, processo decisionale, gestione e controllo delle componenti del Piano Marketing e integrazione con Budget.
- Sistema informativo di marketing e integrazione con Management Decision Support System.
- Pricing, Distribution (Supply Chain, Wholesaling, Retailing, Category Management, e-tailing
- Promozione vendite.
- Gestione della Forza di vendita.
- Sistemi di controllo commerciale
L’esame sarà orale. È prevista la possibilità di concordare con il docente un argomento complesso in cui l’esaminando dovrà prendere in esame ogni componente del marketing mix.
Testi consigliati:
R. A. Kerin - Marketing, ed. McGraw-Hill P. Kotler o Marketing Management, ed. Pearson Italia.
Dispense del docente utilizzate in aula e disponibili in rete. Altri testi di cui verrà di volta in volta consigliata la lettura.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Si consiglia che lo studente ricerchi nel mondo reale i riferimenti agli argomenti trattati, per riscontrarne la concretezza e consolidare lapprendimento. Lesame di Marketing C potrà essere sostenuto solo dopo aver superato lesame di Marketing B.- File allegato
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