Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di archeologia classica

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Valeria Meirano (Titolare del corso)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
2
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Programma: tipologie e sistemi di classificazione dei reperti mobili di età greca e romana; strumenti e tecniche per la documentazione ai fini dello studio e dell'edizione; approfondimenti e casi di studio inerenti specifiche classi di materiali; problemi di archeologia della produzione.

Il laboratorio si articolerà in lezioni frontali, attività seminariali, eventuali visite a tema presso esposizioni museali, esercitazioni pratiche condotte su svariati reperti (ceramici e non ceramici) di età greca e romana, derivanti da scavi promossi dalla cattedra di Archeologia Classica dell'Università di Torino.

Il programma potrà essere calibrato in corso d'opera sulla base delle competenze, delle esperienze e del numero dei partecipanti.

Verifiche finali: consisteranno in una prova pratica e in un elaborato scritto le cui modalità verranno illustrate durante il laboratorio. La frequenza al laboratorio e il superamento delle relative verifiche daranno adito al riconoscimento, nelle “Ulteriori Attività formative”, di 100 ore complessive che concorreranno al raggiungimento delle 300 ore (pari a 6 crediti) richieste dal piano carriera. Costituiranno inoltre un titolo preferenziale ai fini dell’ammissione alle campagne di scavo organizzate dalla Cattedra di Archeologia Classica nel 2013.

Semestre: II

Data di inizio: 18 febbraio 2013

Orario e luogo: lunedì dalle ore 14 alle 17; giovedì dalle ore 14 alle 17,

presso l'aula seminari del 1° piano dell’ex-Dipartimento SAAST, Via Giolitti 21/E, Torino. Eventuali variazioni, concordate con i frequentanti, potranno essere apportate all’orario di lezione nel caso in cui problemi logistici le rendessero necessarie.

Ricevimento: su appuntamento                       E-mail: valeria.meirano@unito.it

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il laboratorio è a numero chiuso e, ai fini dell’organizzazione logistica, è indispensabile che gli studenti si iscrivano inviando quanto prima una mail all'indirizzo indicato in calce, pena la non ammissione.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Non cliccare qui!