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Oggetto:

STORIA DEL TEATRO B MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Antonio Attisani (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


La nozione aristotelica di mimesis va compresa nella sua essenza e verificata nelle declinazioni che assume in alcuni momenti storici cruciali. Il corso dimostrerà come e perché il teatro contemporaneo non sia anti-aristotelico, ma tenda invece, in polemica con la tradizione rappresentativa moderna, a riconnettersi con le proprie origini.

The Aristotelian mimesis has to be comprehended in its real essence. Also some of its crucial declinations have to be taken into account, in order to focus that contemporary theatre is not, as commonly thought, anti-Aristotelian, but inclines to connect with its actual origin.
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Programma

Declinazioni della mimesis da Aristotele a Grotowski

Partendo da una recente edizione critica della Poetica di Aristotele e analizzando alcune tappe importanti del cammino compiuto dal concetto di mimesis – tra questi il Romanticismo e Nietzsche –, si arriverà a prendere in considerazione la “rivoluzione” proposta da Jerzy Grotowski, fondamentale non solo per il teatro del XXI secolo.

Declinations of mimesis from Aristotle to Grotowski

Starting from a new critical edition of the Aristotle’s Poetic, and considering the idea of mimesis especially in Romanticism and Nietzsche, the course will try to enlighten the significance of Jerzy Grotowski’s revolution.

Testi consigliati e bibliografia

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Alcuni capitoli di:
1) A. Attisani, Smisurato cantabile, Edizioni di Pagina;
2) Aristotele, Poetica, a cura di P. Donini, Einaudi;
3) E. Auerbach, Mimesis, Einaudi.
Parts of:
1) A. Attisani, Smisurato cantabile, Edizioni di Pagina;
2) Aristotele, Poetica, a cura di P. Donini, Einaudi;
3) E. Auerbach, Mimesis, Einaudi.


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Note

Il corso ha un carattere introduttivo alla questione teatrale contemporanea. Le sue eventuali difficoltà dipendono solo dalla persistenza di alcuni luoghi comuni (p.e. sul teatro inteso come rappresentazione di testi).

NOTA

– Il docente si riserva di indicare o fornire altri materiali bibliografici.
– Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma d’esame ad hoc sul teatro moderno e contemporaneo.
– Si fa presente che il docente sarà in congedo da febbraio a luglio 2010.
– Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2009-2010 potranno acquisire 12 cfu con un unico esame relativo a entrambi i moduli, oltre a scegliere ciascun modulo separatamente.

The aim of this course is to function as a introduction to the contemporary theatrical question, and will try to eclipse several common misunderstandings.
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Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

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