- Oggetto:
STORIA ECONOMICA B MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Sandro Lombardini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c703] laurea in storia
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/12 - storia economica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il lavoro flessibile. Premesse storiche e conseguenze attuali.
Flexible Jobs. Historical Precedents and Modern Outcomes.
- Oggetto:
Programma
Il lavoro “flessibile” fa parte oggi della globalizzazione economica. Tocca, sia pure in modi e in misura diversi, l’intera popolazione mondiale. L’attuale diffusione della “flessibilità” chiama in causa le esperienze storiche di costruzione di un mercato del lavoro, nel quale il lavoro umano potè essere considerato come merce. D’altra parte, la “flessibilità” oggi è spesso considerata lo specchio fedele di nuove e crescenti insicurezze economiche, sociali e personali. Durante il seminario una serie di letture di carattere interdisciplinare e narrativo offrirà su questi problemi sguardi diversi ma convergenti. E’ richiesta agli studenti una partecipazione critica e attiva. L’esame finale si svolgerà sotto forma di relazione scritta sui temi e problemi affrontati dalle letture svolte.
“Flexible” jobs are an integral part of economic globalization, no modern society being unaffected by their impact, albeit in different ways and to different extents. Yet the prominence of “flexibility” in our age bears directly on the historical experience of emerging labor markets – markets in which human labor came to be routinely construed as a commodity. More recently a widening perception of “flexibility” views it as mirroring new and heightened threats of economic, social and personal insecurity. The seminar provides a multi-faceted approach to the substantive issues by drawing on economic, sociological and historical studies as well as on recent narrative literature. Active involvement and discussion are expected and encouraged. Students will be graded on a comprehensive final written assignment.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
A chi frequenta sarà distribuito un calendario del corso e una bibliografia ragionata durante la prima lezione introduttiva.
Per chi non frequenta è previsto un programma alternativo che sarà esposto nella bacheca a fianco della stanza 13, Dip. di Storia, e potrà in ogni caso essere richiesto al docente anche tramite posta elettronica.
A syllabus outline and reading list will be handed out during the first introductory class.
Students not attending classes have the option of individual study. A course description will be posted on the message board next to Room 13-History Dept, or can be asked for by e-mail.
- Oggetto:
Note
5 cfu: Laurea triennale in Società e Culture dEuropa;
6 cfu: Laurea triennale in StoriaIl modulo, che si svolge in foma seminariale è aperto a tutti i corsi di laurea. Si compone di 36 ore per la durata del primo semestre con un incontro settimanale di tre ore. E richiesta liscrizione. La frequenza è obbligatoria. Gli studenti che aspirano a 5 crediti svolgeranno un programma alleggerito in proporzione.
36-hr., 12-wk. reading seminar, meeting weekly for one three-hour session through the First Semester. Enrollment is open to all students of First Cycle Degree Courses.
Requirements: (A) Advance registration is required. Regular attendance is mandatory. (B) Students working toward 5 credits will be assigned a correspondingly lighter workload.- Oggetto: