Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA ECONOMICA B MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Sandro Lombardini (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c703] laurea in storia
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il lavoro “flessibile”. Premesse storiche e conseguenze attuali.

“Flexible” Jobs. Historical Precedents and Modern Outcomes.

Oggetto:

Programma

Il  lavoro “flessibile” fa parte  oggi della globalizzazione economica.  Tocca, sia pure in modi e in misura diversi, l’intera popolazione mondiale. L’attuale diffusione della “flessibilità” chiama in causa le  esperienze storiche di costruzione di un mercato del lavoro, nel quale il lavoro umano potè essere   considerato come merce. D’altra parte, la “flessibilità” oggi è spesso considerata lo specchio fedele di nuove e crescenti insicurezze economiche, sociali e personali. Durante il seminario una serie di letture di carattere interdisciplinare e narrativo offrirà su questi problemi sguardi diversi ma convergenti. E’ richiesta agli studenti una partecipazione critica e attiva. L’esame finale si svolgerà sotto forma di relazione scritta sui temi e problemi affrontati dalle   letture svolte.

Flexible” jobs are   an integral part of economic globalization, no modern society being unaffected    by  their  impact, albeit in different ways and to different extents. Yet the prominence of “flexibility” in our age bears directly on the historical   experience of emerging  labor markets – markets in which  human labor came to   be routinely construed  as a commodity. More recently  a widening perception of “flexibility” views it as mirroring   new and heightened  threats of economic, social and personal insecurity. The seminar provides a multi-faceted approach to the substantive  issues by drawing on economic, sociological and historical studies as well as on recent narrative literature. Active involvement and discussion are expected and encouraged.  Students will be graded on a  comprehensive final written assignment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A chi frequenta sarà distribuito un calendario del corso e una bibliografia ragionata durante la prima lezione introduttiva.

Per chi non frequenta è previsto un programma alternativo che sarà esposto nella bacheca a fianco della stanza 13, Dip. di Storia, e potrà in ogni caso essere richiesto al docente anche tramite posta elettronica.

A syllabus outline and reading list will be handed out during the first introductory class.

Students not attending classes have the option of individual study. A course description will be posted on the message board next to Room 13-History Dept, or can be asked for by e-mail.



Oggetto:

Note

5 cfu: Laurea triennale in Società e Culture d’Europa;
6 cfu: Laurea triennale in Storia

Il modulo, che si svolge in foma seminariale è aperto a tutti i corsi di laurea. Si compone di 36 ore per la durata del primo semestre con un incontro settimanale di tre ore. E’ richiesta l’iscrizione. La frequenza è obbligatoria. Gli studenti che aspirano a 5 crediti svolgeranno un programma alleggerito in proporzione.

36-hr., 12-wk. reading seminar, meeting weekly for one three-hour session through the First Semester. Enrollment is open to all students of First Cycle Degree Courses.
Requirements: (A) Advance registration is required. Regular attendance is mandatory. (B) Students working toward 5 credits will be assigned a correspondingly lighter workload.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!