Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Forme drammatiche dell'Antichità - 2015/2016

Oggetto:

Performing Arts of Antiquity

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STU0101
Docente
Francesco Carpanelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
STU0101 (SCF0335) - 6 cfu
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.

Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.

 

 

The course is divided into two parts. The first one is of an institutional kind and consists of an outlining of the literary history of Greek and Latin theatre. The second one consists of a monographic study

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

1) conoscenza della tradizione, della storia editoriale e dei principali problemi filologici del testo

2) capacità di analizzare e commentare il testo

3) capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione.

 

Above all, the course aims at providing the student with the instruments for a scientific reading of the texts, even though in translation. moreover, it aims at presenting the way in which the tragic genre was born in the western world, along with the history of dramas criticism

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 0re complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale

36 hours in the classroom (6 cfu)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede una domanda sulla parte istituzionale, e tre domande sulla parte monografica.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

– esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

– rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;

– eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

 

 

Students will be questioned on a subject from the texts and the history of ancient theatre

 

Oggetto:

Programma

Lineamenti generali di letteratura greca e latina da Omero a Seneca, concernenti il teatro antico.

Titolo del corso monografico: "Alla ricerca del plot perduto"

 

 

General introduction to the Ancient Theatre. A selected antology from the texts 

"Finding the lost plot"

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Guidorizzi, Letteratura greca. Mondadori Università

G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del Teatro Greco, Le Monnier università

F. Carpanelli, Euripide, Utet

F. Carpanelli, Eschilo, Bonanno

 

 

cf. Italiano



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 12:004.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Venerdì9:00 - 12:004.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 01/10/2015 al 30/10/2015

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2015 11:07

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!