Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua italiana - Corso avanzato

Oggetto:

History of Italian language

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0358
Docente
Margherita Quaglino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu (STU0124)
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La conoscenza delle principali linee evolutive dell'italiano dagli anni Cinquanta a oggi; la capacità di analizzarle tanto dal punto di vista interno (sviluppi della grafia, della fonetica, della morfologia, del lessico e della sintassi) quanto da quello esterno, confrontandole con le pressioni esercitate dalla lingua dei vecchi e nuovi media, da forestierismi e tecnicismi; la comprensione dell'interazione tra caratteri linguistici e fattori storici, sociali e culturali.  

The knowledge of the main evolutionary lines of Italian from the fifties to the present; 
the ability of analysis by an internal point of view
(development of handwriting, phonetics, morphology, lexicon and syntax),
as well as by an external one;
the understanding of the interaction between linguistic characters and historical,
social and cultural factors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di: 

1) conoscere i tratti principali dell'evoluzione dell'italiano dagli anni Cinquanta a oggi; 

2) saper illustrare i luoghi di produzione e le caratteristiche delle diverse varietà che lo compongono: parlata, scritta, trasmessa; 

3) saper applicare l'insieme di queste conoscenze all'analisi linguistica di un testo: grammatica, lessico, sintassi; 

4) saper interpretare e discutere in modo critico i dati ricavati dall'analisi linguistica dei testi, valutandone le molteplici relazioni con gli sviluppi del contesto storico, sociale, culturale italiano.

At the end of the course the student must show:

1) to know the main features of Italian evolution from the 1950s to the present;

2) to be able to explain places of production and characteristics of different 
varieties of Italian language: spoken, written, transmitted; 3) to know how to apply all of this knowledge to the linguistic analysis of a text:
grammar, lexicon, syntax; 4) to be able to discuss the data obtained from the linguistic analysis of the texts,
evaluating its multiple relationships with developments
in the Italian historical, social and cultural context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Complessive 36 ore di lezione (6 CFU) che si svolgono in aula, in forma frontale e con spunti seminariali; ampio spazio sarà dato all'analisi linguistica di testi su supporto cartaceo e video.

36 hours lessons (6 CFUs) in classroom, in frontal form and with seminars; 
wide space will be given to the linguistic analysis of texts on paper and video.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente sarà in grado di: 

- leggere, parafrasare, commentare dal punto di vista linguistico, in modo approfondito e usando la terminologia specifica, due testi presentati a lezione o in programma; 

- ricollegare i tratti linguistici dei testi con la storia dell'italiano e con il contesto storico, politico, sociale nel quale sono stati prodotti, facendo anche uso della bibliografia consigliata.

Knowledge and skills will be verified through an oral interview. 
Preparation will be considered adequate (grades 30/30) if the student will be able to: - read, paraphrase, comment from a linguistic point of view, using specific terminology,
two texts presented in lesson or planned; - reconnect linguistic features of the texts with the history of Italian
and with the historical, political and social context in which they were produced.

Oggetto:

Programma

L'italiano in movimento: dagli anni Cinquanta a oggi

Solo dalla metà del secolo scorso l'italiano è diventato realmente una lingua di comunicazione nazionale: l'insegnamento si propone di descrivere i canali e i caratteri principali di questa diffusione. Saranno presentati l'evoluzione e i tratti dell'italiano di comunicazione (grafia, fonetica, morfologia, lessico, sintassi); l'intreccio con la lingua di quotidiani, televisione, canzone, cinema, nuovi media; l'apertura a forestierismi e tecnicismi (in particolare di ambito economico); la questione delle lingue migranti e la costruzione di un linguaggio inclusivo. L'alta variabilità della lingua d'uso sarà posta a confronto con i modelli descrittivi elaborati dalle grammatiche dell'italiano degli ultimi trent'anni e con cenni all'evoluzione della lingua letteraria.

Italian language on the move: from the fifties to the present

Only since the middle of the last century Italian has become a national communication language: the teaching aims to describe the channels and the main characters of this widespread dissemination. The teaching will present the evolution and the features of Italian (handwriting, phonetics, morphology, lexicon, syntax); the interweaving with the language of newspapers, television, song, cinema, new media; the opening to foreigners and technicalities (in particular the economic field); the issue of migrating languages ​​and the building of an inclusive language. The high variability of the language of use will be compared to descriptive models elaborated by the Italian grammar of the last thirty years and with some insights on the evolution of literary language.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

È richiesta la conoscenza dei seguenti volumi:

G. Antonelli, L'italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, il Mulino, 2016

P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2010

T. De Mauro, Storia linguistica dell'Italia repubblicana dal 1946 ai nostri giorni, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 3-110 

L'analisi dei testi sarà condotta su allegati predisposti dalla docente, che costituiranno parte integrante del programma. Bibliografia specifica su singoli argomenti sarà fornita nel corso delle lezioni.

 

Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017

Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata. Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione entro la prima settimana dall'inizio del corso.

Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 14:10

Non cliccare qui!