Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURA LATINA D MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Federica Bessone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c309] laurea i^ liv. in beni culturali archivistici e librari - a torino
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Esercizi di traduzione con approfondimenti di sintassi in vista della prova scritta. Il modulo, a frequenza obbligatoria, è destinato a studenti provvisti di una conoscenza sufficiente o discreta della lingua latina, che intendano rafforzare le proprie basi linguistiche prima di affrontare altri moduli del settore. Testo adottato: G.B. Conte - R. Ferri, “Corso di latino. Lingua e civiltà. Grammatica”; G.B. Conte - A. Pestelli - A. Roggia, “Lezioni 2”, Firenze, Le Monnier, 2005; si consiglia inoltre la consultazione di: A. Traina - T. Bertotti, “Sintassi normativa della lingua latina”, Bologna, Cappelli, 1993 [II ed.] (attualmente esaurito, disponibile in Dip.) e di: A. Traina - G. Bernardi Perini, “Propedeutica al latino universitario”, Bologna, Pàtron, 1998 [VI ed.]. Testi di autori latini verranno forniti a lezione. Sono previste verifiche in itinere.
L'esame consiste in una prova scritta (traduzione in italiano di un brano d'autore con l'ausilio del vocabolario) che, se superata, verrà integrata da una prova orale sugli argomenti di sintassi e sui brani d'autore presentati nel corso.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Modulo propedeutico aperto a tutti i corsi di laurea. Si consiglia di integrarlo col lettorato di metrica (informazioni in Dip.).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!