- Oggetto:
- Oggetto:
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LET0434
- Docente
- Antonella Meo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire un’introduzione ai principali strumenti per la ricerca empirica nel campo delle scienze sociali.
The course offers an introduction to the principal tools for empirical research in the field of the social sciences.
- Oggetto:
Programma
Il corso presenta una mappa dei principali metodi di ricerca adottati nelle scienze sociali e si sofferma, in particolare, sulle tecniche qualitative: osservazione partecipante, intervista discorsiva e focus group. Si propone di fornire gli strumenti concettuali e metodologici di base necessari per impostare correttamente una ricerca empirica dalla definizione del problema e degli interrogativi a cui l’indagine intende dare risposta, alla scelta degli strumenti di rilevazione, alle procedure di interpretazione e analisi dei dati. A titolo esemplificativo verranno prese in esame alcune ricerche, mostrandone la logica e le fasi di realizzazione.
The course offers a map of the principal research methods utilized in the social sciences and discusses in depth the following qualitative techniques: participant observation, discursive interviews and focus groups. The course also aims to provide students with the conceptual and methodological tools necessary to correctly frame empirical research, from the definition of a problem and its questions, to the choice of instruments necessary for the analysis of it, up to the procedures for interpreting and analyzing the data acquired. A number of research documents will be examined as examples of this, highlighting their logic and their different stages of realization.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma di esame da 6 cfu:
- M. Cardano, G.L. Venturini, M. Manocchi, Ricerche sociali. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci, Roma, 2011.
- Un testo di approfondimento di una tecnica di ricerca a scelta tra:
J.C. Kaufmann, L’intervista, Il Mulino, Bologna, 2009.
G. Semi, L’osservazione partecipante. Una guida pratica, Il Mulino, Bologna, 2010.
A. Frisina, Focus group. Una guida pratica, Il Mulino, Bologna, 2010.
- Un testo a scelta tra:
W.F. Whyte, Street Corner Society. Uno slum italo-americano, Il Mulino, Bologna, 2011.
J. Schonberg, P. Bourgois, Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, DeriveApprodi, Roma, 2011.
M.L. Small, Villa Victoria. Povertà e capitale sociale in un quartiere di Boston, F. Angeli, Milano, 2011.
E. Colombo, L. Domaneschi, C. Marchetti, Una nuova generazione di italiani. L’idea di cittadinanza tra i giovani figli di immigrati, F. Angeli, Milano, 2009.
Ambrosini M., a cura di, Per gli altri e per sé. Motivazioni e percorsi del volontariato giovanile, F. Angeli, Milano, 2008.
A. Luciano, S. Bertolini, a cura di, Incontri dietro le quinte. Imprese e professioni nel settore dello spettacolo, Il Mulino, Bologna, 2011.
A. Bruni, La sicurezza organizzativa. Un’etnografia in sala operatoria, Carocci, Roma, 2010.
Exam program, 6 CFUs:
- M. Cardano, G.L. Venturini, M. Manocchi, Ricerche sociali. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci, Roma, 2011.
- Un testo di approfondimento di una tecnica di ricerca a scelta tra:
J.C. Kaufmann, L’intervista, Il Mulino, Bologna, 2009.
G. Semi, L’osservazione partecipante. Una guida pratica, Il Mulino, Bologna, 2010.
A. Frisina, Focus group. Una guida pratica, Il Mulino, Bologna, 2010.
- Un testo a scelta tra:
W.F. Whyte, Street Corner Society. Uno slum italo-americano, Il Mulino, Bologna, 2011.
J. Schonberg, P. Bourgois, Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, DeriveApprodi, Roma, 2011.
M.L. Small, Villa Victoria. Povertà e capitale sociale in un quartiere di Boston, F. Angeli, Milano, 2011.
E. Colombo, L. Domaneschi, C. Marchetti, Una nuova generazione di italiani. L’idea di cittadinanza tra i giovani figli di immigrati, F. Angeli, Milano, 2009.
Ambrosini M., a cura di, Per gli altri e per sé. Motivazioni e percorsi del volontariato giovanile, F. Angeli, Milano, 2008.
C. Facchini, Conti aperti. Denaro, asimmetrie di coppie e solidarietà tra le generazioni, Il Mulino, Bologna, 2008.
A. Luciano, S. Bertolini, a cura di, Incontri dietro le quinte. Imprese e professioni nel settore dello spettacolo, Il Mulino, Bologna, 2011.
A. Bruni, La sicurezza organizzativa. Un’etnografia in sala operatoria, Carocci, Roma, 2010.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: