- Oggetto:
LETTERATURA INGLESE A MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Carla Vaglio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Funzione di generi e forme ( in particolare della forma breve) nellidentità irlandese attraverso James Joyce, Dubliners.
Functions of literary genres and forms (the short story in particular)within the problem of Irish identity through James Joyce, Dubliners.- Oggetto:
Programma
La funzione della forma breve nell’elaborazione dell’identità irlandese.
attraverso i testi di James Joyce Dubliners.
The function of the “short form/story” in the elaboration of the Irish identity through
James Joyce, Dubliners.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Testi
James Joyce, Dubliners.
(testi di altri autori irlandesi verranno forniti nel corso delle lezioni)
J.Joyce, Dubliners, ed. CIDEB o Penguin.Bibliografia
F.Senn, Dislocutions ( cap. Metastasis e Book of Many Turns)
C.Vaglio Marengo, cap. James Joyce in Storia della Civiltà inglese, a cura di F.Marenco, UTET
C.Vaglio Marengo, J.Joyce, The Dead/ I morti, Einaudi.
The Genres of the Irish Literary Revival, a cura di R.Schleifer, Wolfhound Press, Dublin
The Irish Short Story, a cura di P. Rafroidi e T. Brown, Lille
Texts
James Joyce Dubliners
(texts of other Irish authors will be supplied during the course)
J.Joyce,Dubliners, CIDEB or PenguinBibliography
- Oggetto:
Note
Buona conoscenza dellinglese scritto.
Il carico didattico è differenziato per il vecchio ordinamento (5CFU)
Gli studenti immatricolati nella.a. 2009-2010 potranno acquisire 12 cfu con un unico esame relativo a entrambi i moduli, oltre a scegliere ciascun modulo separatamente.
Good knowledge of written English.- Oggetto: