Vai al contenuto principale
Oggetto:

SEMIOTICA DEL TESTO B (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Paolo Vincon (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c305] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a ivrea
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il Corso avrà come argomento la semiotica del testo narrativo, e in particolare del testo narrativo verbale. Per quanto concerne le teorie, si farà riferimento soprattutto alla poetica di Aristotele, alle teorie narratologiche del formalismo e dello strutturalismo, e all’applicazione allo studio della fiction delle teorie dei mondi possibili.
Durante le lezioni verranno distribuite fotocopie e verranno utilizzati lavagna luminosa, computer, proiettore, lettore VHS e DVD. Entro la fine del Corso saranno rese disponibili delle dispense.
L’esame finale è orale, e comporta lo studio di un totale di 850 pagine, da scegliersi all’interno di un elenco di opere che verrà fornito durante il Corso.
Il Corso vero e proprio sarà affiancato da un Seminario di analisi del testo. Per gli studenti che frequenteranno il Seminario il programma d’esame verrà ridotto commisuratamente al lavoro svolto nell’ambito del Seminario stesso.



Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il corso ha l'obiettivo di mettere gli allievi in condizione di analizzare i testi narrativi dal punto di vista del loro funzionamento semiotico. Nozioni elementari di semiotica generale e di linguistica generale possono agevolare gli studenti.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!