- Oggetto:
STORIA DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE A (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- LET0012
- Docente
- Prof. Peppino Ortoleva (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi del modulo
Fornire gli strumenti essenziali per la comprensione dei processi di lungo, medio e breve periodo che condizionano la comunicazione. Aiutare l’allievo a comprendere la dialettica tra tecnologia e processi socio-culturali nel forgiare i modelli di comunicazione. Analizzare i processi che hanno sorretto lo sviluppo dei media nel corso degli ultimi cento-centoventi anni
Competenze attese
Piena comprensione delle varie accezioni del concetto di medium. Conoscenza delle tappe e dei motivi del loro sviluppoStrumenti didattici
Lezioni con possibilità di discussione.
Contenuti del corso
Il docente chiarirà i concetti di medium e di sistema dei media nelle loro implicazioni teoriche; indicherà i principali motori del cambiamento nel campo della comunicazione; proporrà un'interpretazione sistematica del rapporto fra tali cambiamenti e gli altri grandi cambiamenti socio-culturali che hanno caratterizzato la società contemporanea nel XX secolo; evidenzierà le radici profonde delle fase attuale di innovazioni nel mondo della comunicazione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia del modulo Volumi obbligatori per tutti: M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 2008 P. Ortoleva, Mediastoria, net, Milano, 2002 P. Ortoleva, Il secolo dei media. Il sistema della comunicazione e l'eredità del Novecento, Il Saggiatore, Milano, in via di pubblicazione Testo aggiunto per i non frequentanti: C. Marvin, Quando le vecchie tecnologie erano nuove, Utet, Torino, 1995
- Oggetto:
Note
Controllo dell’apprendimento e modalità d’esame Dopo il termine del modulo lo studente dovrà superare un esame scritto. Chi intende migliorare il voto ottenuto allo scritto potrà sostenere l’esame orale.
- Oggetto: