Vai al contenuto principale
Oggetto:

STRUMENTI DELL'IMMAGINE E DEL SUONO: DAL MECCANICO AL DIGITALE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Peppino Ortoleva (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c506] laurea magistrale in comunicazione e culture dei media
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Creare negli studenti una piena consapevolezza dell'evoluzione dei media visivi e di quelli sonori, nelle loro specificità e nelle loro interdipendenze; esplorare i meccanismi propri della comunicazione audiovisiva e le differenze tra l'audiovisivo cinematografico, quello televisivo e videomagnetico, quello digitale.

Making the pupils fully aware of the evolution of visual media and sound media, in their connections and in their reciprocal autonomy; exploring how audiovisual communication works, and differentiating the relation between audio and vision in cinema, TV (and video), and digital media.
Oggetto:

Programma

Nella prima parte del corso verrà ricostruita la dinamica dei dispositivi di riproduzione visiva dalla fotografia al cinema, e quella parzialmente indipendente dei mezzi visivi elettronici (televisione e poi riproduzione videomagnetica). Verranno quindi analizzate le tecnologie del suono, suddivise tra tecniche della riproduzione, della trasmissione, dell'amplificazione, e verrà analizzata la relazione tra le due dinamiche di sviluppo, per poi passare allo studio del processo che ha portato all'incontro tra immagine e suono, prima al cinema e poi nella televisione. Si discuterà poi, sulla base del dibattito teorico in materia, il ruolo dei diversi sensi nell'esperienza audiovisiva. L'ultima parte del corso sarà dedicata alle prospettive dell'audiovisione nell'epoca digitale.

The first part of the course will follow the evolution of the machines for image reproduction from photography to film, and the birth e development of electronic media (television and video). It will be followed by an analysis of sound technologies (in recording, amplifying transmitting) and by a comparative analysis of the dynamics fo the two.

Then the progression toward audio-vision will be analysed, first in cinema, then in television, and the debate will be introduced about the role of hearing and seeing in  the audiovisual experience.

The last part of the course will be dedicated to the perspectives for audiovision in the new digital panorama.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Libri obbligatori
Pierre Sorlin, I figli di Nadar, Einaudi, Torino, 2001
Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, Il Saggiatore, Milano, 2008
Un libro a scelta tra M. Chion, L'audiovisione, Lindau, Torino, 2007
F. Chiocci, G. Cordoni, P. Ortoleva, G. Sibilla, La grana dell'audio, RAI, Roma, 2002


Compulsory reading
Pierre Sorlin, I figli di Nadar, Einaudi, Torino, 2001
Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, Il Saggiatore, Milano, 2008
A choice between
M. Chion, L'audiovisione, Lindau, Torino, 2007
F. Chiocci, G. Cordoni, P. Ortoleva, G. Sibilla, La grana dell'audio, RAI, Roma, 2002



Oggetto:

Note


Una conoscenza di base dell'evoluzione storica dei media, in particolare dello sviluppo dell'immagine meccanica e della riproduzione-amplificazione sonora.

A basic knowledge of the dynamics of media change, with particular reference to mechanical image production and to acoustic communication.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Non cliccare qui!