Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e Letteratura Anglo-Americana B mod. 1

Oggetto:

American Literature B mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LF970 - 6 cfu
Docente
Winifred Farrant Bevilacqua (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso traccerà levoluzione del racconto americano dal primo Ottocento ai giorni nostri con relativa analisi delle varie caratteristiche narrative e tematiche e con riferimento ai contesti letterari e culturali. In particolare, saranno posti in rilievo le forme tradizionali e innovative, i diversi stili, e alcuni aspetti socioculturali degli Stati Uniti nei vari periodi storici.

 

This course will trace the evolution of the American short story from the early Nineteenth Century to the present, focusing on thematic and formal aspects and on essential literary and cultural contexts. In particular, the course will emphasize traditional and innovative forms of short fiction, diverse styles of writing and various sociocultural aspects of the United States in different historical periods.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, gli studenti, oltre ad aver affinato le loro capacità linguistiche, interpretative e analitiche, avranno acquisito una buona conoscenza delle particolari tematiche culturali e letterarie che caratterizzano il racconto americano.

Through classroom analysis of the short stories and their reading of critical essays, students will have perfected their understanding of the themes and narrative techniques of the genre.

 

Oggetto:

Programma

Enjoyment and Understanding: The American Short Story in Literary and Cultural Contexts

The Art of the Short Story; Innocence and Experience; The Gothic Imagination; Racial and Ethnic Diversity; Contemporary Voices.

Edgar Allan Poe   "The Tell-Tale Heart" "The Masque of the Red Death" "The Cask of Amontillado"

Nathaniel Hawthorne   "Young Goodman Brown"

Herman Melville   "Bartleby, the Scrivener, a Story of Wall Street"

Kate Chopin   "Désirées Baby"

Stephen Crane   "The Bride Comes to Yellow Sky"

Katherine Anne Porter   "The Grave"

Ernest Hemingway   "A Clean, Well-Lighted Place" "The Killers" "Cat in the Rain"

William Faulkner   "A Rose for Emily"

Eudora Welty   "A Worn Path"

Ralph Ellison   "Battle Royal"

John Barth "Lost in the Funhouse"

Joyce Carol Oates   "Where Are You Going, Where Have You Been?"

Raymond Carver   "Cathedral"

Alice Walker   "Everyday Use"

Jhumpa Lahiri   "Unaccustomed Earth"

I racconti analizzati in classe con attiva partecipazione degli studenti saranno ulteriormente approfonditi dagli studenti tramite la lettura di saggi critici forniti dalla docente.  Le lezioni saranno integrate da ascolto di registrazioni sonore e da videoproiezioni.

 

Programma per i non frequentanti:
Nineteenth and Twentieth Century American Literature
Il suddetto programma dovrà essere preventivamente concordato con la docente.

 

Enjoyment and Understanding: The American Short Story in Literary and Cultural Contexts

The Art of the Short Story; Innocence and Experience; The Gothic Imagination; Racial and Ethnic Diversity; Contemporary Voices.

Edgar Allan Poe  "The Tell-Tale Heart" "The Masque of the Red Death" "The Cask of Amontillado"

Nathaniel Hawthorne   "Young Goodman Brown"

Herman Melville   "Bartleby, the Scrivener, a Story of Wall Street"

Kate Chopin   "Désirées Baby"

Stephen Crane   "The Bride Comes to Yellow Sky"

Katherine Anne Porter   "The Grave"

Ernest Hemingway   "A Clean, Well-Lighted Place" "The Killers" "Cat in the Rain"

William Faulkner   "A Rose for Emily"

Eudora Welty   "A Worn Path"

Ralph Ellison   "Battle Royal"

John Barth   "Lost in the Funhouse"

Joyce Carol Oates   "Where Are You Going, Where Have You Been?"

Raymond Carver   "Cathedral"

Alice Walker   "Everyday Use"

Jhumpa Lahiri   "Unaccustomed Earth"

In addition to active participation in classroom discussions, students will deepen their understanding of the stories on the syllabus through their reading of critical essays provided by the professor. Lessons will be conducted with the use of audiovisual aids.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi dei racconti, i saggi critici e la bibliografia corredata da indicazioni di validi siti web saranno forniti dalla docente allinizio del corso. 

The texts of the short stories, the critical essays and a bibliography which includes a list of relevant scholarly websites will be made available at the beginning of the course.



Oggetto:

Note

Il corso, destinato agli studenti del Corso di Laurea in Lettere e del Corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno, sarà svolto in inglese. La frequenza è obbligatoria. La prova orale finale può essere sostenuta in inglese o in italiano.

This is an undergraduate course given in English with an obligatory attendance policy and a final oral exam which can be taken in English or in Italian.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:45

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!