- Oggetto:
- Oggetto:
COMUNICAZIONE D'IMPRESA (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LET0126
- Docente
- Enrico Postiglione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire concetti e schemi fondamentali della comunicazione di marketing necessari per l'impostazione e l'elaborazione della attività di comunicazione all'interno dell'azienda.
To provide marketing communication concepts and schemes useful for designing and implementing company communication activity.
- Oggetto:
Programma
La comunicazione all'interno dell'impresa. Processo di comunicazione, forme, strumenti e vincoli. Marketing e comunicazione di marketing. Il comportamento di comunicazione. Marketing relazionale e CRM. Brand management, processo strategico d'impresa, marca e comunicazione, vision, business vision e posizionamento del brand e del prodotto.
Communication management. Communication process, forms, tools and constraints, Marketing and marketing communication. Consumer behavior. Relationship marketing and CRM. Branding: company strategic process, brand and communication, vision, business mission. Brand and product positioning.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense disponibili in rete dal 16 dicembre 2011.
- Pastore A., Vernuccio M., Impresa e comunicazione – Principi e strumenti per il management (2009) APOGEO, Milano (sino pagina 256).
- Le slide delle lezioni ed eventuali integrazioni con altro materiale didattico disponibili sul sito di Lettere.
Lecture papers available on web site from the 17th december 2011
- Oggetto:
Note
Si ritiene necessaria l'iscrizione al corso per ogni eventuale comunicazione da parte del docente ed è fortemente raccomandata la frequenza.
In order to allow teacher's communication, course registration is highly advisable. Class attendance i heavily recommended.
- Oggetto: