Vai al contenuto principale
Oggetto:

PROGRAMMAZIONE PER IL WEB (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
K0671
Docente
Prof. Annamaria Goy (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Introduzione alla costruzione di siti dinamici con PHP.

Breve introduzione al Web: Internet, architettura client-server, HTTP, ipertesti, browser, URL e DNS, pagine statiche (HTML). Il concetto di scripting: programmazione client-side, server-side, AJAX. Breve introduzione alla programmazione: tipi di dati; costanti, variabili, assegnamenti, espressioni; funzioni, parametri, valori di ritorno; costrutti condizionali (if-then-else); liste (array) e cicli (for e while). La programmazione server-side con PHP: introduzione al linguaggio PHP; esempi di programmazione in PHP; utilizzare HTTP response e HTTP request (form e link); interazione con un database (leggere, inserire, aggiornare, cancellare dati); gestire la sessione utente.

Prerequisiti: il modulo richiede una conoscenza di base di: informatica generale e HTML (rif. Corso di Informatica Generale); database (rif. Corso di Informatica Applicata: Basi di Dati). La conoscenza dei concetti di base delle Reti è consigliabile.

L’esame consiste nella realizzazione di un sito web dinamico, seguita da una discussione del progetto e una verifica orale delle competenze acquisite.

Ulteriori informazioni su: www.di.unito.it/~goy/dida.html.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Estratti da: V. Della Mea, L. Di Gaspero, I. Scagnetto, Programmazione web lato server, Apogeo 2007 e da M. Wandschneider, Sviluppare applicazioni web con PHP e MySQL, Apogeo 2006.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!