Vai al contenuto principale
Oggetto:

TRATTAMENTO DOC. DIGITALE NEGLI ARCHIVI (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
K0428
Docente
Prof. Dimitri Brunetti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c309] laurea i^ liv. in beni culturali archivistici e librari - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

La gestione dei documenti cartacei e digitali nei servizi archivistici della Pubblica Amministrazione e del mondo dell’impresa rappresenta una grande opportunità di sviluppo e di modernizzazione, ma pone anche numerosi interrogativi di carattere metodologico e tecnologico.

Il corso si propone di fornire una formazione relativa agli aspetti teorici, tecnologici e pratici relativi alla registrazione e alla conservazione dei dati e delle loro aggregazioni, al protocollo informatico, alla gestione dei flussi documentali, all’aggiornamento dei supporti digitali, alla firma elettronica, alle comunicazioni informatiche e ai siti internet, anche alla luce dell’affermarsi della società dell’informazione e del progetto di e-government della Pubblica Amministrazione.

L’elemento centrale del corso è la gestione della documentazione amministrativa con modalità informatiche. In questo contesto viene dedicata grande attenzione al sistema di protocollo, alla definizione dell’Area organizzativa omogenea, all’istituzione del Servizio archivistico, alla figura e ai compiti del responsabile del Servizio e al Manuale di gestione dei documenti. Proprio il Manuale di gestione è al centro di ulteriori esemplificazioni, con l’analisi di casi e della presentazione di risorse web. Alla protocollazione, invece, viene dedicata una specifica esercitazione pratica.

 

Altre indicazioni: i non frequentanti e gli studenti che intendono sostenere questo esame in sostituzione dell’insegnamento di Archivistica informatica, già presente nei percorsi formativi degli anni scorsi, sono pregati di prendere contatto con il docente.

 

Iterazione: da concordare con il docente.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- D. Brunetti, La gestione informatica del protocollo, dei documenti e degli archivi, Maggioli, 2005 - F. Valacchi, La memoria integrata nell’era digitale, Archilab-Titivillus, 2006 - DPR 445/2000; DLgs 82/2005; DLgs 159/2006 Nel corso delle lezioni verra



Oggetto:

Note

E’ preferibile che lo studente abbia già frequentato l’insegnamento di Archivistica generale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!