- Oggetto:
SOCIOLOGIA ECONOMICA (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Sergio Scamuzzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c510] laurea magistrale in produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Formare capacità di analisi di situazioni e politiche di sviluppo di società locali.
Fornire strumenti per la progettazione di strategie di promozioone di territori e per la valutazione dei loro esiti.
Skills for the analysis of local soscieties and local policies for development
Competence for the project of strategies of territorial marketing and for the evalutation of their outcomes- Oggetto:
Programma
Lo sviluppo locale.Teorie dello sviluppo ( Weber, Schumpeter).e della regolazione economica (K.:Polanyi) Vie dello sviluppo dopo il fordismo : economia della conoscenza, economia della cultura, economia ecologica. Alternative per uscire dalla crisi. Le città come agente di sviluppo e le reti d’impresa. Marketing e comunicazione dei territori. Analisi di casi europei.
Local development. Theories of development (Weber,Schumpeter) and regulation (Polanyi). Patterns of development after fordism: knowledge economy, economy of culture, green economy. Cities as agenies of development and networks. Marketing and comunnication for territories. European cases.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
1.C.Trigilia, Manuale di sociologia economica,vol:II, Mulino 2009
2.Pagine scelte da Weber o Schumpeter o Polanyi (vedi sito docente)
3. Un testo a scelta tra: Le Gales , Città dEuropa, Mulino Castels,la nascita della società in rete, Egea pb; Fitoussi Laurent, La nuova ecologia politica, Feltrinelli; Hesmonhalgh, Le industrie culturali, Egea ; Ritzer, La religione dei consumi, Mulino
4.Una parte a scelta da uno dei seguenti rapporti: Santagata, Libro bianco sulla creatività; IRESCENARI, 2008/17 ;Associazione Torino Internazionale, Lavoratori della conoscenza; OECD,Culture and local development; OECD, Competitive cities in the global economyIl programma da 5 cfu non prevede i testi del punto 2
1.C.Trigilia, Manuale di sociologia economica,vol:II, Mulino 2009
2.a choice of pages from da Weber or Schumpeter or Polanyi (see teachers site)
3. One book choosed from: Le Gales , Città dEuropa, Mulino; Castels,la nascita della società in rete, Egea pb; Fitoussi Laurent, La nuova ecologia politica, Feltrinelli; Hesmonhalgh, Le industrie culturali, Egea ; Ritzer, La religione dei consumi, Mulino (english editions available)
4.One part of one Report choosed among:: Santagata, Libro bianco sulla creatività; IRESCENARI, 2008/17;;Associazione Torino Internazionale, Lavoratori della conoscenza; OECD,Culture and locale development; OECD, Competitive cities in the global economy5 cfu program deletes texts at point 2
- Oggetto:
Note
Necessarie buone basi sociologiche ed economiche e di metodologia della ricerca.sociale Utile Marketing
Basic knowledge of sociology, economy, methos of social research. Are necessary
Basic knowledge of Marketing can help.- Oggetto: