Vai al contenuto principale
Oggetto:

SOCIOLOGIA ECONOMICA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Sergio Scamuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c510] laurea magistrale in produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Formare capacità di analisi di situazioni e politiche di sviluppo di società locali.
Fornire strumenti per la progettazione di strategie di promozioone di territori e per la valutazione dei loro esiti.


Skills for the analysis of local soscieties and local policies for development
Competence for the project of strategies of territorial marketing and for the evalutation of their outcomes
Oggetto:

Programma

Lo sviluppo locale.Teorie dello sviluppo ( Weber, Schumpeter).e della regolazione economica (K.:Polanyi) Vie dello sviluppo dopo il fordismo : economia della conoscenza, economia della cultura, economia ecologica. Alternative per uscire dalla crisi. Le città come agente di sviluppo e le reti d’impresa. Marketing e comunicazione dei territori. Analisi di casi europei. 

Local development. Theories of development (Weber,Schumpeter) and  regulation (Polanyi). Patterns of development after fordism: knowledge economy, economy of culture, green economy. Cities as agenies of development and networks. Marketing and comunnication  for territories. European cases.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


1.C.Trigilia, Manuale di sociologia economica,vol:II, Mulino 2009
2.Pagine scelte da Weber o Schumpeter o Polanyi (vedi sito docente)
3. Un testo a scelta tra: Le Gales , Città d’Europa, Mulino Castels,la nascita della società in rete, Egea pb; Fitoussi –Laurent, La nuova ecologia politica, Feltrinelli; Hesmonhalgh, Le industrie culturali, Egea ; Ritzer, La religione dei consumi, Mulino
4.Una parte a scelta da uno dei seguenti rapporti: Santagata, Libro bianco sulla creatività; IRESCENARI, 2008/17 ;Associazione Torino Internazionale, Lavoratori della conoscenza; OECD,Culture and local development; OECD, Competitive cities in the global economy

Il programma da 5 cfu non prevede i testi del punto 2

1.C.Trigilia, Manuale di sociologia economica,vol:II, Mulino 2009
2.a choice of pages from da Weber or Schumpeter or Polanyi (see teacher’s site)
3. One book choosed from: Le Gales , Città d’Europa, Mulino; Castels,la nascita della società in rete, Egea pb; Fitoussi –Laurent, La nuova ecologia politica, Feltrinelli; Hesmonhalgh, Le industrie culturali, Egea ; Ritzer, La religione dei consumi, Mulino (english editions available)
4.One part of one Report choosed among:: Santagata, Libro bianco sulla creatività; IRESCENARI, 2008/17;;Associazione Torino Internazionale, Lavoratori della conoscenza; OECD,Culture and locale development; OECD, Competitive cities in the global economy

5 cfu program deletes texts at point 2



Oggetto:

Note


Necessarie buone basi sociologiche ed economiche e di metodologia della ricerca.sociale Utile Marketing

Basic knowledge of sociology, economy, methos of social research. Are necessary
Basic knowledge of Marketing can help.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Non cliccare qui!