Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FILOSOFIA DELLA STORIA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0302
Docente
Enrico Donaggio (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è introdurre gli studenti agli argomenti e ai temi fondamentali di filosofia della storia.

The aim of the course is to introduce the students to basic arguments and topics of philosophy of history.

 

Oggetto:

Programma

Incolumi felicità. Introduzione alla filosofia della storia.

Il corso si propone di ricostruire alcuni snodi concettuali e problematici significativi della riflessione filosofica sul proprio tempo. Suo motivo conduttore sarà l'oscillazione, presente in molti grandi pensatori, tra la pretesa di dominare la storia e quella di non farsi travolgere da essa.

 

Safe happiness. Introduction to philosophy of history.

Reconstruction of some of the fundamental topics of a philosophical reflection on our time. Main theme will be the oscillation between the attempt to dominate the history and the claim to be not overcome by events.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma per i non frequentanti (quattro testi)

1. Un testo a scelta tra:

C. Ginzburg, Occhiacci di legno. Nove riflessioni sulla distanza, Feltrinelli.

J. Ritter, Sventura lontana. Saggio sulla compassione, Adelphi.

H. Blumenberg, Naufragio con spettatore. Paradigma di una metafora dell'esistenza, Il Mulino. (In caso di mancata ristampa da parte dell’editore, il testo è disponibile in fotocopia presso il Centro Stampa delle biblioteche Gioele Solari e Giovanni Tabacco, Palazzo Nuovo).

2. Voltaire, Rousseau, Kant, Sulla catastrofe. L'illuminismo e la filosofia del disastro, Bruno Mondadori.

3. Un testo a scelta tra:

G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza, pp. V-XXXVII e 3-95.

G.W.F. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, Laterza, pp. 3-17 e 95-132 (Prefazione e Parte II, La moralità, §§ 105-141).

4. Un testo a scelta tra:

S. Neiman, In cielo come in terra. Storia filosofica del male, Laterza, capp. 1 e 4.

E. Donaggio – D. Guzzi, A giusta distanza. Immaginare e ricordare la Shoah, L'ancora del mediterraneo.

Il programma per i frequentanti verrà comunicato durante l’ultima lezione del corso.

Program for non attending students (four books):

1. Choose one book:

C. Ginzburg, Occhiacci di legno. Nove riflessioni sulla distanza, Feltrinelli.

J. Ritter, Sventura lontana. Saggio sulla compassione, Adelphi.

H. Blumenberg, Naufragio con spettatore. Paradigma di una metafora dell'esistenza, Il Mulino. (The text is actually sell out; copy available by Centro Stampa delle biblioteche Gioele Solari e Giovanni Tabacco, Palazzo Nuovo).

2. Voltaire, Rousseau, Kant, Sulla catastrofe. L'illuminismo e la filosofia del disastro, Bruno Mondadori.

3. Choose one book:

G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza, pp. V-XXXVII e 3-95.

G.W.F. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, Laterza, pp. 3-17 e 95-132 (Prefazione e Parte II, La moralità, §§ 105-141).

4. Choose one book:

S. Neiman, In cielo come in terra. Storia filosofica del male, Laterza, capp. 1 e 4.

E. Donaggio – D. Guzzi, A giusta distanza. Immaginare e ricordare la Shoah, L'ancora del mediterraneo.

The program for attending students will be comunicated at the last lesson.



Oggetto:

Note

Minima conoscenza della storia della filosofia. Programma d’esame concordabile solo in caso di iterazione

Minimal knowledge of the history of philosophy.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!