Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

ANTICHITÀ GRECHE (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LF540
Docente
Prof. Enrica Culasso (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Mercanti e coloni sulle rotte occidentali.

Il corso intende esaminare le prime navigazioni greche dirette in occidente, di cui furono protagonisti le genti euboiche guidate da Calcide e da Eretria, cui si affiancarono i Corinzi.

Questi ultimi, che rivelarono una spiccata vocazione mercantile, dettero vita a molti insediamenti situati sulle rotte commerciali che dalla Grecia conducevano verso il mar Ionio e verso l'Adriatico. La loro attività coloniaria si diresse inoltre verso la costa prospiciente le isole ioniche e in particolare verso la grande isola di Corcira (Corfù), che costituisce l'ultimo luogo di sosta e di approvvigionamento prima dell'attraversamento del canale di Otranto. Durante le lezioni saranno esaminate le fonti letterarie, epigrafiche e archeologiche utili a descrivere le migrazioni di età arcaica. Le fotocopie costituiranno testo per l'esame.

Il programma di esame prevede la preparazione sulle fotocopie distribuite durante il corso e sugli appunti delle lezioni. È inoltre richiesta la preparazione del volume di L. Antonelli, Kerkyraika. Ricerche su Corcira alto-arcaica tra Ionio e Adriatico, L'Erma di Bretschneider, Roma 2000.

I non frequentanti dovranno preparare, in aggiunta al testo sopra indicato, anche O. Murray, La Grecia delle origini, Il Mulino, Bologna 1996 e Le fonti per la storia antica, a cura di G. Poma, Il Mulino, Bologna 2008.

Oggetto:

Note

Il corso è riservato a quanti abbiano già frequentato un modulo propedeutico nel settore L-Ant/02. Non è richiesta la conoscenza del greco.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!