Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL'ARTE E DELL'ARCHITETTURA MODERNA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c307] laurea i^ liv. in scienze dei beni culturali - a torino
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione degli strumenti di analisi per affrontare la storia delle arti visive in epoca barocca.

Oggetto:

Programma

La scultura nella Roma del Seicento

L’interpretazione dei modelli della scultura antica. Gian Lorenzo Bernini e la competizione tra pittura e scultura. L’alternativa di Alessandro Algardi. Comprimari: Giuliano Finelli, Andrea Bolgi, Francesco Mochi, François Duquesnoy. Il confronto sul ritratto.

 

Sculpture in Seventeenth-Century Rome

Models of ancient sculpture and their interpretation. Gian Lorenzo Bernini and the competition between painting and sculpture. The alternative of Alessandro Algardi. Joint sculptors: Giuliano Finelli, Andrea Bolgi, Francesco Mochi, François Duquesnoy. Comparing portraits.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Fréart de Chantelou, Viaggio del Cavalier Bernini in Francia, Palermo 1988. A. Nava Cellini, La scultura del Seicento, UTET, Torino 1982, capitoli I e II, pp. 9-85. A. Angelini, La scultura del Seicento a Roma, 5 Continents, Milano 2005. G. Fusconi, La fortuna dei marmi Ludovisi nel Cinquecento e Seicento, in La collezione Boncompagni Ludovisi. Algardi, Bernini e la fortuna dell’antico, catalogo della mostra a cura di A. Giuliano, Roma, 5 dicembre 1992-30 aprile 1993, Venezia 1992, pp. 18-43 e tre esempi a scelta dal catalogo. I saggi di M.G. Picozzi e M.G. Barberini in L’Idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra a cura di E. Borea e C. Gasparri, Edizioni De Luca, Roma 2000, pp. 25-38 e 121-129. J. Montagu (a cura di), Algardi. L’altra faccia del Barocco, Roma 1999 (pp. 9-16; 61-72; 132-137; 150-155; 172-177). A. Nava Cellini, Per l’integrazione e lo svolgimento della ritrattistica di Alessandro Algardi, in “Paragone”, 177, 1964, pp. 15-36. A. Bacchi, S. Pierguidi, Bernini e gli allievi, Il sole 24 ore - E–ducation.it, Firenze 2008, pp. 8-115. A. Angelini, Bernini, la pittura e i pittori, in Bernini pittore, catalogo della mostra a cura di T. Montanari, Roma, Palazzo Barberini 19 ottobre 2007-20 gennaio 2008, Silvana, Cinisello Balsamo 2007, pp. 197-209. I saggi di A. Bacchi, “Veramente è vivo e spira”. Bernini e il ritratto; A. Bacchi, “L’arte della scultura non habbi mai avuto homo pari a questo”. La breve gloria romana di Giuliano Finelli; J. Montagu, Scultori di ritratti del primo barocco romano; in I marmi vivi. Bernini e la nascita del ritratto barocco, catalogo della mostra a cura di A. Bacchi, T. Montanari, B. Paolozzi Strozzi, D. Zikos, Firenze, Museo del Bargello, 3 aprile-12 luglio 2009, pp. 21-69; 137-161; 181-205.



Oggetto:

Note

E’ necessario aver già superato almeno un modulo in Storia dell’arte moderna (L-ART/02)

Gli studenti che hanno inserito nel carico didattico l'esame di "Storia dell'arte moderna - Mod. 2 " per il corso di laurea triennale (Prof. Romano) possono concordare un programma d'esame con uno dei seguenti docenti: Prof.ssa Gelsomina Spione, Prof.ssa Chiara Gauna, Prof. Giuseppe Dardanello.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!