- Oggetto:
Culture politiche e istituzioni dell'Europa medievale
- Oggetto:
Political cultures and institutions of medieval Europe
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET1058 - 6 cfu
- Docente
- Prof. Laura Gaffuri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende accompagnare lo studente alla conoscenza e comprensione del millennio medievale, delle sue culture ed istituzioni che posero i primi duraturi fondamenti della storia europea, e dei miti che le età successive costruirono sul concetto di "medioevo". Un approfondimento sarà dedicato al tema delle scuole e università medievali, consentendo allo studente di conoscere la genesi e i fondamenti di un'istituzione culturale che ha segnato fortemente lo sviluppo delle società occidentali.
The course intends to introduce the student to the understanding of the medieval millennium, of its cultures and institutions who laid the first and long-lasting foundations of European history, and of the myths that the following ages built on the concept of "Middle Ages". Moreover, the close examination on the schools and medieval universities it will allow the student to know the genesis and the bases of a cultural institution that has strongly marked the development of the western societies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Per facilitare l'accesso degli studenti ai temi trattati saranno adottati strumenti didattici e forme seminariali di insegnamento (ad. es.: lettura e discussione in classe di brani e testi, analisi di fonti) che consentiranno di verificare "in itinere", attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti, l'effettivo conseguimento degli obiettivi formativi.
To facilitate the access of the studentes to the treated topics, didactic tools and models of teaching seminars they will be adopted (es.: Reading and discussion in class of passages and texts, Analysis of sources): through direct involvement of the students, they will allow to verify "in itinere" the real attainment of the formative objectives.
- Oggetto:
Programma
Il corso consiste di due parti:
- una prima parte sarà dedicata al concetto di "medioevo" e alle istituzioni e culture politiche del medioevo europeo;
- una seconda parte sarà di approfondimento e riguarderà il ruolo delle scuole e delle Università degli studi nella storia culturale e politica dell'Occidente medievale tra XII e XV secolo.
The course consists of two parts:
- a first part will be devoted to the concept of "medioevo ", and to the medieval institutions and political cultures;
- a second part will be a close examination of the role of schools and universities in the medieval western cultural history and politics between 12th and 15th century.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Agli studenti frequentanti è richiesta in sede di esame finale la comprensione e la conoscenza dei temi discussi a lezione, e dei seguenti testi:
Giuseppe Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli, Roma 2005
Massimo Montanari (in coll. con G. Albertoni, T. Lazzari e G. Milani), Storia medievale, Laterza, Bari-Roma 2006
Gli studenti non frequentanti discuteranno in sede di esame finale i seguenti testi:
Giuseppe Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli, Roma 2005
Massimo Montanari (in coll. con G. Albertoni, T. Lazzari e G. Milani), Storia medievale, Laterza, Bari-Roma 2006
Luigi Pellegrini, L'incontro tra due "invenzioni" medievali: Università e Ordini Mendicanti, Napoli, Liguori 2003 (una selezione dei capitoli d'esame è da concordare direttamente con la docente)
Frequenting students: final examination requires knowledge and understanding both of the themes discussed during the course, and of the following texts:
Giuseppe Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli, Roma 2005
Massimo Montanari (in coll. con G. Albertoni, T. Lazzari e G. Milani), Storia medievale, Laterza, Bari-Roma 2006
No frequenting students will discuss :
Giuseppe Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli, Roma 2005
Massimo Montanari (in coll. con G. Albertoni, T. Lazzari e G. Milani), Storia medievale, Laterza, Bari-Roma 2006
Luigi Pellegrini, L'incontro tra due "invenzioni" medievali: Università e Ordini Mendicanti, Napoli, Liguori 2003 (The student should arrange a selection of the chapters examining, with the teacher)
- Oggetto:
Note
Modulo di base, destinato a chi non abbia sostenuto esami di storia medievale (M-STO/01).
Basic module destined to whom has not already taken examinations of medieval history (M-STO/01).
- Oggetto: