- Oggetto:
Laboratori vari Scidecom: Progetto per la preparazione e la selezione di una giuria studentesca - Prix Italia 2010, a cura del Dott. Santangelo e del Dott. Tipaldo.
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Corso di studi
- [f005-c506] laurea magistrale in comunicazione e culture dei media
[f005-c510] laurea magistrale in produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 2.5/3
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Prix Italia 2010
Progetto per la preparazione e la selezione di una giuria studentescaOggetto
Laboratorio aziendale per la valutazione della qualità dei programmi televisivi concorrenti al Prix Italia 2010.
20 ore11/05/2010 17.00/19.00 Visione di "Skirtday" (Arte France) e "I Vicerè" (Rai)
14/05/2010 09.00/12.00
17/05/2010 14.00/17.00
18/05/2010 17.00/19.00
21/05/2010 09.00/12.00
25/05/2010 17.00/19.00
01/06/2010 09.00/12.00La Rai mette a disposizione una propria sala visione presso la sede di via Verdi 14. Agli iscritti confermati saranno date ulteriori indicazioni.
Numero massimo di iscritti: 20-22 studenti (nel rispetto dei requisiti sotto indicati, si darà priorità a chi frequenta i corsi delle Lauree Specialistiche)
NB: essendo necessario accreditarsi presso la Rai, le procedure di iscrizione dovranno terminare al più tardi il 12 aprile. Oltre tale data non sarà più possibile iscriversi/cancellarsi perché partirà la procedura di accredito.
Obiettivo
In occasione del Prix Italia 2010, il CdL in Scienze della Comunicazione organizza una serie di laboratori per la preparazione e la selezione di alcune giurie di studenti che affiancheranno quelle dei professionisti del settore televisivo nella valutazione dei programmi internazionali che concorrono al premio.La proposta in oggetto si occupa di istituire un percorso di formazione all’interno della sezione “TV Drama”, per definire una serie di parametri e di metodologie di analisi che permettano di formulare valutazioni scientifiche sui contenuti presentati dai canali televisivi concorrenti.
In quest’ottica verrà analizzato un corpus di trasmissioni appartenenti al catalogo storico del Prix Italia.
Gli studenti più meritevoli saranno selezionati per far parte delle giurie che lavoreranno fra il 19 e il 24 settembre, in occasione della nuova edizione del Prix Italia.Docenti coinvolti
Antonio Santangelo, docente di Semiotica della Televisione, Unito
Giuseppe Tipaldo, docente di Tecniche di analisi del contenuto, Unito
Altri docenti di Scidecom di volta in volta coinvolti.Struttura del laboratorio
Il laboratorio si occuperà di:
1. costruire una griglia di analisi, in grado di valutare la qualità dei programmi televisivi a livello internazionale;
2. formare gli studenti all’utilizzo di questo strumento valutativo;
3. Insegnare come si redige il verdetto di valutazione di una giuria come quelle del Prix Italia.
Requisiti per l’ammissione
Buona conoscenza della lingua inglese, sia orale, per la visione/valutazione dei programmi, sia scritta, per la redazione del verdetto;
Acquisisce ulteriore credito, ma non è di per sé strettamente vincolante, aver sostenuto i seguenti esami: Metodologia della Ricerca Sociale (Scamuzzi o Carriero o Albano), Semiotica (Ferraro o Leone), Storia dei Mezzi di Comunicazione (Ortoleva).
PROROGA ISCRIZIONE: 7/5/2010.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
II Semestre.
Posti disponibili: 20.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche E MAGISTRALI collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.- Oggetto: