- Oggetto:
CLASSICO FILOSOFICO 3
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Tiziana Andina (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza diretta di un testo classico della filosofia.Comprensione e inquadramento del testo nella sua dimensione teorica e storica. Mediante la letturaguidata e la discussione del testo, sviluppare le capacità di analisi e di comprensione critica diun testo filosofico.
Comprehension and contextualization of the work in its theoretical and historical dimensions.Development of ability to analyze and critically understand philosophical texts through guidedreading and discussion of the work.- Oggetto:
Programma
Edmund Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologia, volume I, Einaudi, 2002.
Gli studenti non frequentanti, in aggiunta, dovranno portare:
R. Bernet, I. Kern, E. Marbach, Husserl, Il Mulino, 1992Edmund Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologia, volume I, Einaudi, 2002.
Not attending students are also requested of:
R. Bernet, I. Kern, E. Marbach, Husserl, Il Mulino, 1992Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
E consigliata la lettura di un testo a scelta tra:
V. Costa, Husserl, Carocci editore, 2008;
R. Raggiunti, Introduzione a Husserl, Laterza, 1970
The reading of one between this books is recommended:
V. Costa, Husserl, Carocci editore, 2008;
R. Raggiunti, Introduzione a Husserl, Laterza, 1970 - Oggetto:
Note
- Oggetto: