Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura inglese D

Oggetto:

English Literature D

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0500
Docente
Teresa Prudente (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E' consigliata una conoscenza almeno intermedia della lingua inglese per la lettura dei testi in lingua originale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Lettere promuovendo lo sviluppo, da parte degli studenti, delle seguenti competenze: capacità di analisi del testo letterario a livello micro e macrotestuale; conoscenza della letteratura inglese nelle sue varie componenti: storiche, linguistiche e culturali.

 

The course contributes to the learning frame of the Corso di Laurea in Lettere by promoting the development of the following abilities: analysis of the literary text both on a micro and macro-level; knowledge of English Literature in its historical, linguistic and cultural aspects

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza della letteratura inglese nei suoi aspetti sincronici e diacronici;
2) Capacità di analisi critica dei testi letterari in lingua inglese, con riferimento all'analisi linguistica (stilistica e retorica) e all’analisi dei generi letterari.
3) Sviluppare autonomia di giudizio nell’analisi dei testi.
4) Rafforzamento della conoscenza e dell’uso consapevole della lingua italiana e della lingua inglese
5) Rafforzamento della capacità di apprendimento autonomo e maturo, anche nello stabilire contatti con le conoscenze acquisite in altre discipline.

 

The course aims at allowing students to develop the following skills:
1) Knowledge of English Literature both in its synchronic and diachronic dimensions;
2) Ability to analyse literary texts in English by performing linguistic (rhetorical and stylistical) and genre-related examinations.
3) Critical thinking and awareness
4) in depth knowledge of both Italian and English language
5) a wide and mature approach to learning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni per 36 ore. Ulteriori 6 ore verranno dedicate ad esercitazioni di analisi del testo letterario in lingua inglese. 

Nel caso in cui le circostanze legate all’emergenza COVID-19 non rendano possibile la didattica in presenza, essa si svolgerà a distanza.

Aggiornamento di settembre 2020 (22/09/2020). La didattica si svolgerà in presenza: la capienza dell'aula permette a tutti gli studenti registrati al corso di accedere alle lezioni nel pieno rispetto delle misure di distanziamento. Si raccomanda comunque agli studenti di prenotare il proprio posto a lezione tramite l'apposita app, quando essa verrà resa disponibile. Gli studenti che avrebbero normalmente seguito le lezioni e non ne hanno possibilità per motivi legati alla situazione sanitaria sono pregati di contattare la docente. 

Lectures (36 hours) and workshop (6 hours) of analysis of the literary text in English

In case of COVID-19-related restrictions, remote teaching will be employed.

September 2020 (22/09/2020): lessons will take place in the classroom: the room allows all students enrolled in the course to participate in the lessons fully respecting social distancing and all the safety measures in place. Students who would normally attend lessons and are prevented to do so because of Covid restristriction are advised to contact the lecturer.  

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede un colloquio orale volto ad accertare le competenze che si sono indicate e la maturità critica degli studenti e delle studentesse. Il colloquio si tiene in italiano o, se lo studente o la studentessa lo desidera, in inglese. Si offre anche la possibilità di una verifica in itinere (da completarsi con un breve colloquio all'appello orale): la consegna di una relazione scritta che sviluppi un'argomentazione critica a partire dagli argomenti del corso.

Il programma per i frequentanti e per i non frequentanti è il medesimo.

 

An oral exam will test the above-mentioned skills. The exam may be held in English or in Italian according to the student’s choice. Students can also hand in a short critical essay connected to the course's topics; in this case they will complete the exam with a short oral examination.

 

Oggetto:

Programma

Romanticismo inglese ed ellenismo

Il corso prende in esame modalità e significati della presenza della lingua, cultura e letteratura della Grecia del mondo classico nel Romanticismo inglese. In particolare, si analizzeranno le implicazioni degli elementi ellenistici nell’opera di William Blake con riferimento a influenza, ridiscussione e riconfigurazione del modello artistico (Laocoön, 1826-27), del pensiero platonico (There is no Natural Religion, 1788), del modello letterario (On Homer's Poetry, 1822; Homer and the Ancient Poets, 1824-27) e mitologico (Jerusalem, 1804-1820)

Il lavoro svolto in aula si articolerà nelle seguenti fasi:

  1. Un'introduzione alle caratteristiche e alle implicazioni dell'ellenismo Romantico.
  2. Introduzione all’opera di Blake: contesto storico-letterario, caratteristiche specifiche, fonti.
  3. L'analisi approfondita delle tavole che compongono le opere in relazione alle implicazioni estetico-figurative e alle caratteristiche retoriche del linguaggio poetico di Blake.

La frequenza del corso non è obbligatoria e il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti (si veda sotto: bibliografia)

British Romanticism and Hellenism

The course will examine modalities and significance of the relevance of Classic Greek language, culture and literature in British Romanticism. In particular, we will analyse the implications of Hellenistic elements in selected works by William Blake. We will examine how Blake was influenced and rediscussed and reconfigured the artistic model (Laocoön, 1826-27), Plato’s philosophy (There is no Natural Religion, 1788), and Greek literature (On Homer's Poetry, 1822; Homer and the Ancient Poets, 1824-27) and mythology (Jerusalem, 1804-1820)

The analysis will develop as follows:

1. An introduction to the features and implications of Romantic Hellenism
2. Introduction to Blake: historical and literary context, specific features, sources.
3. In-depth analysis of the plates composing the works with reference to the aesthetic and figurative implications and the rhetorical features of Blake’s language.


Attendance to the course is not compulsory and exam requirements and reading list are the same for those attending and not attending the course (see below: bibliography)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutti i testi (primari e bibliografia critica) verranno forniti dalla docente sul sito Moodle del corso. 

Se si desidera procurarsi un'edizione critica commentata dei testi di Blake si consiglia la seguente:

William Blake, The Complete Poetry and Prose, edited by David E. Erdman, commentary by Harold Bloom, New York: Anchor Books, 1988

Le tavole che compongono le opere di Blake sono visibili al seguente sito:

http://www.blakearchive.org/ 

All course material will be made available in the Moodle site. 



Oggetto:

Note

 

 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 12:43

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!