Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:


LABORATORIO DI EDITORIA MULTIMEDIALE. Come impaginare una rivista, impostare un manifesto, studiare l'immagine per un'azienda online creare un brand vincente con Adobe Photoshop - Illustrator e Indesign. Tutor didattico: Prof. Silvio Alovisio.

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
ALTRE ATTIVITA'
Docente
Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
5/6
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Premessa

Questo laboratorio, totalmente incentrato sull'approfondimento degli aspetti pratici legati alla creazione di una linea di comunicazione coordinata, espressione degli aspetti distintivi di qualsiasi settore. L'immagine diventa coordinata quando tutti gli elementi di comunciazione visiva (loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica) risultano coerenti l'uno con l'altro.

Questo laboratorio, totalmente incentrato sull'approfondimento degli aspetti pratici legati all'uso dei software Photoshop, Illustrator e Indesign, fornisce le competenze di base necessarie a coloro che vogliono imparare a preparare la grafica e le fotografie per l'impaginazione a livello professionale di strumenti di comunicazione cartacea e Web.

 Prerequisiti

Conoscere le funzioni e gli elementi che costituiscono un computer: Hardware e Software.

Oggetto:

Programma

Il programma* prevede l'apprendimento dei software dedicati all'editoria multimediale.

Calendario lezione ed orari

Periodo di lezione: dal 12 marzo al 9 maggio 2012 Orario di lezione: lunedì - mercoledì ore 18.30/21.00

Frequenza:

La frequenza al corso è gratuita e per accedere all'esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all'80% dell'attività didattica.

Sede del laboratorio:

Collegio Universitario Einaudi, Sezione Crocetta Aula Multimediale, C.so Lione 24, Torino.

Docente: Dott.ssa Barbara Vaccariello

Libero professionista nel campo della comunicazione grafica, editoriale e audiovisiva; dal 2007 si occupa di Media Education e formazione.

Contenuti Modulo 1 (2 ore)

-  introduzione alla pre-stampa

-  l'esecutivo digitale i programmi di grafica: illustrator per il disegno vettoriale Photoshop per la gestione delle immagini In design per l'impaginazione

-  introduzione alla stampa:

la suddivisione dei colori: la "quadricromia"

i formati macchina

la stampa offset e la stampa digitale

 Modulo 1 (8 ore) – Illustrator

-  il formato vettoriale (le curve di Bezier)

-  palette e strumenti principali

-  utilizzo degli strumenti del disegno

-  la palette dei colori (sfondi e sfumature)

-  il testo titoli testi correnti

 Modulo 2 (10 ore) - Photoshop

-  il formato bitmap (punti e risoluzione)

-  i colori RGB e CMYK

-  la correzione cromatica (curve, contrasto, luminosità ecc.)

-  dimensione e risoluzione ottimale

-  taglio e maschere di scontorno

-  strumenti di ritocco

-  il fotomontaggio (tecniche e trucchi)

-  i formati di stampa (tiff, jpg,eps ecc)

 Modulo 3 (10 ore) - Indesign

-  impostazione del documento (formato e pagine)

-  le pagine mastro

-  gli stili

-  il testo (corpo, crenatura, interlinea, effetti speciali ecc)

-  la gabbia grafica

-  l'impaginazione dei testi e dei contributi esterni (disegni ed immagini)

-  la palette dei colori (sfondi e sfumature)

-  il file di stampa (il formato PDF)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

CFU: 5/6

Ore di laboratorio: 36 Obiettivi

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Non cliccare qui!