Vai al contenuto principale
Oggetto:

LABORATORIO DI LINGUA GRECA B (II ANNO) (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LET0163
Docente
Prof. Luigi Giaccone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre (prima e seconda parte)Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Completamento della morfologia e della sintassi della lingua greca. Laboratorio di traduzione. Completamento dei lineamenti essenziali della letteratura greca con letture antologiche. L'esame consisterà in una prova di traduzione con vocabolario di un brano di prosa. Durata della prova: tre ore. Colloquio orale, previo superamento della prova scritta, sui contenuti del corso. Si richiede la conoscenza dei lineamenti della letteratura greca (notizie essenziali da un manuale liceale)  e dei testi proposti durante l’anno.  Il laboratorio, annuale e a cadenza bisettimanale, si articola in 60 ore; è rivolto a studenti che non abbiano frequentato il liceo classico e che abbiano già superato la prova finale del Laboratorio di I anno (o una prova di accesso equivalente da concordare con il docente). La frequenza è vivamente consigliata.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi del corso: A. Aloni, La lingua dei greci, Corso propedeutico, Carocci editore (parte teorica); F. Montanari, M. Molfino, Ánthropoi, Versioni dal greco per il biennio con percorsi lessicali e tematici, Loescher editore (eserciziario)



Oggetto:

Note

Durata del corso: annuale. Aula di lezione presso i locali del Dipartimento di Filologia Linguistica e Tradizione Classica "A. Rostagni".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Non cliccare qui!