Vai al contenuto principale
Oggetto:

ARCHIVISTICA GENERALE E SPECIALE MOD.2

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Dimitri Brunetti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per orientarsi nel mondo degli archivi caratterizzato da soggetti produttori, soggetti conservatori, complessi archivistici e strumenti di ricerca differenti e per accedere alle informazioni archivistiche.

Oggetto:

Programma

Gli archivi mantengono costante la loro caratteristica di testimonianza storica, pur avendo proprie peculiari diversità che si possono riscontrare nella formazione e nell’organizzazione delle raccolte appartenenti al passato o al presente.

Il corso si propone di presentare ed analizzare la struttura e l’organizzazione di diverse tipologie d’archivio, esaminate nell’ottica del rapporto esistente tra fondo archivistico e soggetto produttore, anche ai fini di una consapevole pratica professionale.

Ci si soffermerà, in particolare su alcuni archivi speciali, differenti fra loro per formazione e contenuto, oltre che per la tipologia dei documenti e delle informazioni che contengono, fra cui gli archivi degli enti locali e delle Chiese,  dei partiti politici e dell’associazionismo, del mondo economico e delle famiglie, della scuola e dello spettacolo.

Il corso prevede alcune visite in archivio.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


- M.B. Bertini, Che cos’è un archivio, Carocci, 2008
- Gino Badini, Archivi e chiesa, III ed., Pàtron, 2005
- I. Zanni Rosiello, Andare in archivio, Il Mulino, 1996

Ulteriori materiali verranno indicati in occasione delle lezioni.



Oggetto:

Note


L’insegnamento di Archivistica è costituito da due moduli: Modulo 1 Archivistica generale, Modulo 2 Archivistica speciale.
Il Modulo 2 è rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera degli anni scorsi il corso tenuto dalla prof.ssa Paola Briante denominato “Organizzazione e gestione degli archivi” (5 CFU ex DM 509).
Frequenza consigliata. Esame orale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Non cliccare qui!