Vai al contenuto principale
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI CONSUMI (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Dario Padovan (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c305] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a ivrea
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di approfondire la riflessione sociologica sul fenomeno del consumo concentrandosi innanzitutto sulle diverse teorie sociologiche che hanno spiegato i comportamenti dei consumatori e ponendo particolare attenzione all’analisi del consumo in quanto espressione dell’identità sociale dei consumatori e dei processi di globalizzazione in atto nella società occidentale. Il corso si occuperà di chiarire la natura ordinaria e routinaria delle pratiche di consumo che emerge quando ci si confronta nel tempo con le merci, alla stessa stregua di quello che accade negli altri campi di azione sociale routinizzata.

 

Nel corso verranno presi in considerazione i seguenti aspetti:

Il consumo nel pensiero sociologico.

Il consumo nel pensiero economico.

Consumi e stratificazione sociale.

Consumi e società di massa.

Il consumo come sistema di comunicazione.

Consumo ordinario e vita quotidiana

Capitale sociale e consumo

Consumo sostenibile.

 

Bibliografia

Sassatelli R., Consumo, cultura, società, Il Mulino, Bologna, 2004.Osti G., Nuovi asceti, Il Mulino, Bologna, 2006.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Non cliccare qui!