- Oggetto:
SOCIOLOGIA DEI CONSUMI (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Dario Padovan (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c305] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a ivrea
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di approfondire la riflessione sociologica sul fenomeno del consumo concentrandosi innanzitutto sulle diverse teorie sociologiche che hanno spiegato i comportamenti dei consumatori e ponendo particolare attenzione all’analisi del consumo in quanto espressione dell’identità sociale dei consumatori e dei processi di globalizzazione in atto nella società occidentale. Il corso si occuperà di chiarire la natura ordinaria e routinaria delle pratiche di consumo che emerge quando ci si confronta nel tempo con le merci, alla stessa stregua di quello che accade negli altri campi di azione sociale routinizzata.
Nel corso verranno presi in considerazione i seguenti aspetti:
Il consumo nel pensiero sociologico.
Il consumo nel pensiero economico.
Consumi e stratificazione sociale.
Consumi e società di massa.
Il consumo come sistema di comunicazione.
Consumo ordinario e vita quotidiana
Capitale sociale e consumo
Consumo sostenibile.
Bibliografia
Sassatelli R., Consumo, cultura, società, Il Mulino, Bologna, 2004.Osti G., Nuovi asceti, Il Mulino, Bologna, 2006.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: