- Oggetto:
MARKETING B (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- K1494
- Docente
- Prof. Giuliano Lonardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Programma di esameObiettivo del corso è fornire i concetti e gli schemi fondamentali del marketing, sulla cui base vengono impostate in sede operativa le decisioni e le azioni.
Il corso si inizia con l’evoluzione nel tempo della disciplina, così da inserire i concetti in una visione storica, utile per capire problemi e prospettive in cui il marketing si realizza nella realtà.Successivamente, si illustreranno i trend in atto, legati alle evoluzioni sociali ed economiche della società occidentale e del marcato globalizzato.Entrando nei contenuti operativi, si affronteranno con casi concreti i concetti di segmentazione, targeting, posizionamento e marketing mix, cardini del modello di marketing.
Questa sezione del programma si dipanerà sui due grandi versanti di attività:
- l’analisi dei processi di acquisto (consumatore e organizzazioni)
- il collegamenti tra gli obiettivi dell’azienda e le azioni di marketing, delineando le problematiche della pianificazione.Si consiglia che lo studente ricerchi nel mondo reale i riferimenti agli argomenti trattati, per riscontrarne la concretezza e consolidare l’apprendimento; in questa maniera potrà agevolmente maturare la capacità ad applicare i modelli alle situazioni concrete.
L’esame sarà orale. E’ possibile un lavoro di gruppo su un argomento concordato con il docente, da esporre a discussione in sede di esame e seguito da una interrogazione individuale con i singoli membri del gruppo..Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Kotler, Marketing Management ed.Pearson italia Kerin, Rudelius, Marketing ed. Mcgraw-hill (suggerito ai non frequentanti)
- Oggetto: