Vai al contenuto principale
Oggetto:

MARKETING B (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
K1494
Docente
Prof. Giuliano Lonardi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Programma di esameObiettivo del corso è fornire i concetti e gli schemi fondamentali del marketing, sulla cui base vengono impostate in sede operativa le decisioni e le azioni.
Il corso si inizia con l’evoluzione  nel tempo della disciplina, così da inserire i concetti in una visione storica, utile per capire problemi e prospettive in cui il marketing si realizza nella realtà.
Successivamente, si illustreranno i trend in atto, legati alle evoluzioni  sociali ed economiche della società occidentale  e del marcato globalizzato.Entrando nei contenuti operativi, si affronteranno con casi concreti i concetti di segmentazione, targeting, posizionamento e marketing mix, cardini del modello di marketing.
Questa sezione del programma  si dipanerà sui due grandi versanti di attività:
- l’analisi dei processi di acquisto  (consumatore e organizzazioni)
- il collegamenti tra gli obiettivi dell’azienda e le azioni di marketing, delineando le problematiche della pianificazione.

Si consiglia che lo studente ricerchi nel mondo reale i riferimenti agli argomenti trattati, per riscontrarne la concretezza e consolidare l’apprendimento; in questa maniera potrà agevolmente maturare  la capacità ad applicare i modelli  alle situazioni concrete.
L’esame sarà orale. E’ possibile un lavoro di gruppo  su un argomento  concordato con il docente,  da esporre a discussione  in sede di esame e seguito da una interrogazione  individuale  con i singoli membri del gruppo..

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Kotler, Marketing Management ed.Pearson italia Kerin, Rudelius, Marketing ed. Mcgraw-hill (suggerito ai non frequentanti)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!