Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL'EUROPA MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
K1490
Docente
Prof. Brunello Mantelli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Dalla "bélle époque" alla crisi del primo dopoguerra in Europa (1890-1924)

Obiettivo del modulo è presentare agli studenti un periodo cruciale della storia europea e mondiale in cui sono leggibili molte radici del presente, riservando particolare attenzione a differenti contesti nazionali.

Tutti gli studenti dovranno portare all'esame i saggi indicati al sottostante punto 1; inoltre i frequentanti porteranno uno dei due testi indicati al sottostante punto 2; i non frequentanti porteranno oltre ad uno dei testi suddetti anche il volume indicato al sottostante punto 3.

L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale.

NB: i saggi di cui al sottostante punto 1) verranno messi a disposizione in tempo utile in forma di dispensa. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Da La storia. I grandi problemi dal Medioevo all'età contemporanea, diretta da Massimo Firpo e Nicola Tranfaglia, volumi VI, VIII, IX (L'età contemporanea), Torino, UTET, 1986-88, i saggi seguenti: Vol. VI Luciano Cafagna, Le industrializzazioni ritardate tra Ottocento e Novecento Eugenio Sonnino e Annunziata Nobile, Questione demografica e grandi migrazioni nell’Europa dell’Ottocento Alberto Mioni, Città e campagna: mutazioni del popolamento e delle forme insediative tra Ottocento e Novecento Gustavo Gozzi, Stato assistenziale ed espansione burocratica nel mondo occidentale Vol. VIII Madeleine Réberioux, La Terza repubblica in Francia Renato Monteleone, La Seconda Internazionale e il movimento operaio in Europa Ettore Cinnella, La rivoluzione bolscevica Elio Apih, La dissoluzione dell’Austria-Ungheria Vol. IX Fulvio D’Amoja, Il sistema di Versailles Stanford Shaw, La rivoluzione turca e il crollo dell’impero ottomano Marco Palla, Nascita e avvento del fascismo 2) Brunello Mantelli, Da Ottone di Sassonia ad Angela Merkel. Società, istituzioni, poteri nello spazio germanofono dall'anno Mille ad oggi, Torino, UTET-Libreria, 2006 (euro 22,50); Marco Scavino, La modernità incompiuta. Sviluppo economico, democrazia e conflitto sociale in Italia nell'età giolittiana, Torino, UTET-Libreria, 2008 (prezzo da definire). 3) per i non frequentanti: Robson Stuart, La prima guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2002 (euro 11,50).



Oggetto:

Note

Al modulo possono accedere, oltre agli studenti del 1° anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, tutti gli iscritti a qualsiasi corso di laurea triennale della Facoltà di Lettere e Filosofia. La frequenza è caldamente consigliata.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Non cliccare qui!