Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTORATO DI INGLESE

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docenti
Sarah Renan Birdsall (Titolare del corso)
Jonathan Hunt (Titolare del corso)
Kathryn Grace Metzger (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c503] Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c507] Laurea magistrale in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico
[f005-c508] Laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichita'
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate
[f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c703] Laurea in Storia
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno
[f005-c706] Laurea in Comunicazione interculturale
[f005-c707] Laurea in Beni culturali archeologici e storico-artistici
[f005-c709] Laurea in Beni culturali archivistici e librari
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
variabile
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA

LETTORATO DI INGLESE

PER LA LAUREA TRIENNALE

A.A. 2011-2012

 

1. I CORSI DEL LETTORATO:

I corsi, di durata annuale, svilupperanno le abilità di lettura, scrittura, ascolto e produzione orale. Saranno approfondite anche le conoscenze grammaticali e lessicali e si prepareranno gli studenti ad affrontare gli esami del lettorato. Le lezioni – ognuna di due ore settimanali – cominceranno la settimana del 17 ottobre 2011.

2. LE PROVE DEL LETTORATO:

Esistono tre diversi tipi di prova di lettorato a secondo del corso di laurea e dell’esame inserito nel piano carriera. Gli esami si svolgono in tre sessioni, a giugno, settembre e gennaio-febbraio. Le iscrizioni agli esami del lettorato vengono fatte sul sito di Lettere. Dato che ogni esame è diverso, è essenziale che lo studente, prima di effettuare l’iscrizione ad un appello, sappia bene quale esame è previsto dal suo corso di laurea.

ATTENZIONE! A partire da giugno 2012, agli esami verranno ammessi soltanto gli studenti in possesso dello statino. Le uniche eccezioni riguarderanno i seguenti casi:

- studenti che hanno frequentato il lettorato e hanno ottenuto il punto per la presenza (vedi punto 7)

- studenti in possesso di una certificazione di livello B2, C1 o C2 rilasciata da un ente internazionalmente riconosciuto (Cambridge, IELTS, Toefl)

A.  Lingua e Traduzione: Prova Scritta di Inglese (Statino di Lingua e Traduzione Inglese A, B o D)
Questa prova è obbligatoria per tutti gli studenti che hanno inserito nel piano carriera il corso di Lingua e Traduzione Inglese.  L’esame (di livello B2) consiste in un dettato, in esercizi di grammatica e lessico, nella comprensione di un brano e nella produzione di un breve testo scritto (di 120-150 parole). E’ consentito l’uso del vocabolario.  Il voto è in trentesimi.  Il voto di quest’esame (più eventuali punti per la frequenza [vedi punto 7]) farà media con il voto della prova di traduzione sostenuta con i professori di Lingua e Traduzione.  La registrazione del voto finale verrà effettuata dai professori di Lingua e Traduzione.

B. Lingua Straniera Inglese (Statino di Lingua Straniera Inglese LET0420)
L’esame (di livello B2) consiste in un dettato, in esercizi di grammatica e lessico, nella comprensione di un brano e nella produzione di un breve testo scritto (di 120-150 parole) basato sulle letture contenute in fondo alla dispensa “Selected Texts” (vedi punto 8). Queste letture cambiano ogni anno. Chi decide di sostenere la prova a gennaio 2012 dovrà prepararsi sul fascicolo intitolato ‘Britain’, mentre chi sosterrà la prova nelle sessioni di giugno 2012, settembre 2012 o gennaio 2013 dovrà prepararsi sul fascicolo intitolato ‘Australia’. E’ consentito l’uso di un vocabolario durante l’esame. L’esito dell’esame viene valutato come ‘superato/non superato’, e la soglia della sufficienza è fissata al 70% del punteggio massimo. Per gli studenti di Lettere tuttavia il voto numerico verrà tenuto in considerazione per gli esami di Letteratura. La registrazione del voto verrà effettuata dai lettori di Inglese ( i dott. Birdsall, Hunt o Metzger)

C. Prova di Lingua Straniera: Inglese – Secondo livello (Statino di Lingua Straniera Inglese Secondo Livello LET0470)
Quest’esame (di livello C1) è rivolto esclusivamente agli studenti di Filosofia che hanno già sostenuto la Prova di Lingua Straniera Inglese. Consiste in un ascolto e nella produzione di un riassunto relativo al testo udito, in esercizi di grammatica e lessico e nella comprensione di un brano. Non è consentito l’uso del vocabolario. L’esito dell’esame viene valutato come ‘superato/non superato’, e la soglia della sufficienza è fissata al 60% del punteggio massimo. La registrazione del voto verrà effettuata dai lettori di Inglese ( i dott. Birdsall, Hunt o Metzger).

3. IL TEST DI LIVELLO:

Non è obbligatorio frequentare le lezioni del lettorato di inglese.  Chi non può o non vuole seguire un lettorato può preparare l’esame da solo e in questo caso non sarà obbligato a sostenere il test di livello.  Il test di livello serve esclusivamente a capire il livello di conoscenza dell’inglese dello studente che intende frequentare le lezioni, in modo da poterlo inserire nel corso più adatto.  Ciononostante, il Test è consigliato anche a chi non è sicuro di frequentare un corso e a chi vuole conoscere il proprio livello di inglese. In base al punteggio ottenuto, allo studente verrà assegnato un livello (Beginner, Lower Intermediate, Intermediate o Upper Intermediate).  Gli studenti che non hanno mai studiato inglese possono iscriversi direttamente al Beginners’ Course senza sostenere il test di livello.  Inoltre, chi ha superato gli Esami Cambridge PET with Merit, FCE o CAE può iscriversi ad un lettorato Upper Intermediate senza dare il test di livello. Chi invece è in possesso del PET ma senza Merit può iscriversi direttamente ad un lettorato Intermediate. Poiché il risultato vale un solo anno, chi ha sostenuto il test di livello in anni precedenti dovrà sostenerlo di nuovo.

4. ISCRIZIONE AL LETTORATO:

I risultati del test di livello verranno pubblicati sul sito (Avvisi e News-Lettorati) entro il 10 ottobre 2011.  A partire dal 11 ottobre sarà possibile iscriversi ad uno dei corsi di lettorato. Chi si iscrive a più di un lettorato di inglese verrà automaticamente cancellato da tutti gli elenchi e non potrà accedere al lettorato. L’unica eccezione riguarda gli studenti che vorranno seguire anche il corso di potenziamento (vedi punto 8).

5. BEGINNERS’ COURSE:

Questo corso si rivolge a coloro che non hanno mai studiato l’inglese.  I contenuti del corso non sono mirati al superamento dell’esame finale del lettorato, il quale richiede una conoscenza di livello intermedio dell’inglese.  Dopo aver fatto un anno di questo lettorato, gli studenti potranno iscriversi direttamente ad un lettorato LOWER INTERMEDIATE senza dare il test di livello.  Chi frequenta due anni di lettorato con almeno 75% delle presenze ogni anno avrà 2 punti in più all’esame finale (vedi ATTENDANCE POINT).

6. CORSO DI POTENZIAMENTO PER STUDENTI LOWER INTERMEDIATE E INTERMEDIATE

A partire da quest’anno, gli studenti iscritti ai corsi Lower Intermediate e Intermediate avranno la possibilità di seguire anche un corso di potenziamento delle capacità di comprensione scritta e produzione scritta. Chi decide di frequentare anche questo corso farebbe quattro ore di lezione alla settimana, due del corso tradizionale e due di potenziamento. E’ particolarmente consigliato agli studenti di livello Lower Intermediate (B1), dato che il livello richiesto all’esame finale del lettorato è Intermediate (B2).

7.  ATTENDANCE POINT:

Chi partecipa attivamente ad almeno il 75% delle lezioni del lettorato (facendo tutti i compiti richiesti) riceverà un punto in più (Attendance Point) all’esame del lettorato.  Lo studente potrà usufruire dell’ Attendance Point per un periodo di due anni. 

8. LIBRI DI TESTO:

Sin dalla prima lezione ogni studente iscritto ad un lettorato dovrà essere in possesso dei libri di testo e del materiale richiesto per il suo livello. Le dispense saranno in vendita presso la fotocopisteria in via Roero di Cortanze (accanto al Bar Verdi, dietro Palazzo Nuovo) e scaricabili sul sito di Lettere, a partire dal 17 ottobre 2011.

Beginners:
Clandfield & Pickering, Global Elementary Coursebook and E-workbook, Macmillan: 9780230032941
Murphy & Pallini, Essential Grammar in Use: Terza edizione (Italian Edition), con risposte, Cambridge UP: 9780521534888

Lower Intermediate:
Clandfield, Global Pre-Intermediate Coursebook and E-workbook, Macmillan: 978023003122
Vince, Macmillan English Grammar in Context: Intermediate (with key), Macmillan: 978-1-4050-7143-7
“Selected Texts for Lower Intermediate Students 2011-12” (dispensa)

Intermediate:
Clandfield & Robbe Benne, Global Intermediate Coursebook and E-workbook, Macmillan: 9780230033030
Vince, Macmillan English Grammar in Context: Intermediate (with key), Macmillan: 978-1-4050-7143-7
“Selected Texts for  Intermediate Students 2011-12” (dispensa)

Upper Intermediate:
Vince, Macmillan English Grammar in Context: Advanced (with key), Macmillan: 978-1-4050-7054-6
“Selected Texts for Upper Intermediate Students 2011-12” (dispensa)

Philosophy Students: Second Level
Taylore-Knowles, Mann, Destination C1&C2 (with key), Macmillan: 9780230035409
“Selected Texts for Philosophy Students: Second Level 2011-12” (dispensa)

NON-FREQUENTANTI:
“Selected Texts for Upper Intermediate Students 2011-12” (dispensa)
Murphy, English Grammar in Use: Third Edition (with key), Cambridge UP oppure
Vince, Macmillan English Grammar in Context: Intermediate (with key), Macmillan: 978-1-4050-7143-7

Vocabolari consigliati:
Dizionario Monolingue: Oxford Advanced Learner’s Dictionary, MacMillan English Dictionary
Dizionario Bilingue: Oxford Paravia, Ragazzini

9. RICEVIMENTO STUDENTI:

I lettori ricevono gli studenti al terzo piano di Palazzo Nuovo nella stanza 13 (la stanza della prof.ssa Vaglio Marengo), con i seguenti orari:

lunedì: 9.00-10.00 (Metzger)

mercoledì: 14.30-15.30 (Hunt)

mercoledì: 12.00-13.00 (Birdsall)

Durante le sessioni di esame e il periodo estivo, gli orari di ricevimento possono variare.  I cambiamenti verranno segnalati sul sito (Avvisi e News-Lettorati).

10. CONTATTI VIA POSTA ELETTRONICA

Tutti i lettori controllano regolarmente la posta elettronica; perciò gli studenti sono pregati di non mandare la stessa email a più di un lettore. Gli studenti della Specialistica e del Magistrale dovrebbero rivolgersi al dott. Hunt (jonathan.hunt@unito.it). Gli studenti della laurea triennale dovrebbero rivolgersi alla dott.ssa Birdsall (sarah.birdsall@unito.it) durante il primo semestre e alla dott.ssa Metzger (kathy.metzger@unito.it) durante il secondo semestre. Gli studenti iscritti ad un lettorato dovrebbero rivolgersi al proprio lettore.

11. COMUNICAZIONI:

Tutti gli avvisi verranno pubblicati sul sito di Lettere – Avvisi e News - Lettorati.

12. VECCHI ESAMI:

Copie di vecchi esami (con soluzioni) sono in vendita presso la fotocopisteria in via Roero di Cortanze (accanto al Bar Verdi, dietro Palazzo Nuovo).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Non cliccare qui!