- Oggetto:
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Geografia linguistica
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Linguistic geography
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Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0277
- Docente
- Federica Cugno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito linguistico. In particolare l'insegnamento offre conoscenze dei principi e dei metodi di analisi linguistica elaborati dalla geografia linguistica, permettendo allo studente di familiarizzare con diversi tipi di atlanti linguistici e di analizzare e descrivere con la terminologia adeguata carte linguistiche fonetiche, morfosintattiche e lessicali, imparando a riconoscere le cause linguistiche ed extralinguistiche (storiche, geografiche, culturali, sociali) della variazione linguistica e della distribuzione areale dei fenomeni osservati.
Themes and subjects, as well as skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents characterizing the specific training in linguistics. In particular, the course provides the knowledge of the principles and methods of linguistic analysis developed by the linguistic geography. It allows the student to become familiar with different types of linguistic atlases and to analyze and describe, with the appropriate terminology, phonetic, morphosyntactic and lexical maps. The student also learns to recognize linguistic and extra-linguistic causes (historical, geographical, cultural, social) related to the linguistic variation and to the spatial distribution of the observed phenomena.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare:
- di conoscere la storia della disciplina e i suoi fondamenti teorici;
- di conoscere la struttura e l'impianto metodologico dei principali atlanti linguistici nazionali, regionali e subregionali italiani e del dominio linguistico romanzo;
- di conoscere i vari tipi di carte linguistiche presenti in un atlante;
- di essere capace di leggere e interpretare le carte linguistiche esaminate nel corso delle lezioni.
At the end of the course students:
- will know the history of the discipline and its principles and methods;
- will know the methodological structure of the main national, regional and sub-regional linguistic atlases concerning Italian and Romance linguistic areas;
- will know the various types of linguistic maps;
- will be able to give an interpretive reading of the linguistic maps examined during the course.
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Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni e collegamenti ai siti dei principali atlanti disponibili on-line.
Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU), which take place in classroom with slides and links to the websites of major online atlases.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con tre domande relative ai contenuti e una concernente la lettura e l'interpretazione di una delle carte linguistiche esaminate nel corso delle lezioni. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza del lessico specifico;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- corretta lettura interpretativa di una delle carte linguistiche esaminate durante le lezioni.
Se le condizioni di emergenza sanitaria lo rendessero necessario, l'esame sarà tenuto in forma telematica, con le stesse caratteristiche di sostanza e con modalità di dettaglio che saranno rese note a suo tempo a mezzo di avvisi sulla pagina on line del corso.
Required knowledge and skills will be verified through an oral examination with three questions about the contents of the course and one concerning the interpretation of a linguistic map examined during lessons.
The preparation will be considered adequate (by a vote of thirty) if the student will demonstrate the following skills:
- accurate and in-depth exposure of contents, with appropriate terminology;
- articulated elaboration of contents;
- proper interpretative reading of one of the maps discussed during lessons.
If necessary, due to the limitations imposed by the current health crisis, the exams will be taken in oral remote mode. Students are invited to visit the dedicated webpage of the course for any updates
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Programma
Definizione e storia della disciplina;
fondamenti teorici della disciplina;
atlanti linguistici e carte linguistiche;
finalità e applicazioni delle carte e degli atlanti linguistici;
principali atlanti nazionali, regionali e sovranazionali del dominio romanzo;
lettura e analisi di alcune carte linguistiche tratte da atlanti nazionali, regionali, sovranazionali.
Definition and history of the discipline; theoretical bases; linguistic atlases and linguistic maps; purpose and application of linguistic atlases and maps; the most important national and regional Romance atlases; analysis of some linguistic maps in national and regional atlases.
Testi consigliati e bibliografia
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Per le studentesse e gli studenti frequentanti: F. Cugno, L. Massobrio, Gli atlanti linguistici della Romània, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2010, cap. I; capp. II e III relativamente agli argomenti trattati a lezione.
Per le studentesse e gli studenti non frequentanti:
F. Cugno, L. Massobrio, Gli atlanti linguistici della Romània, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2010, capp. I, II, III (di quest'ultimo soltanto i paragrafi 1, 2, 3, 4, 8).
F. Cugno, G. Ronco, M. Rivoira, Piccolo Atlante Linguistico del Piemonte, Torino, Istituto dell'Atlante Linguistico Italiano, 2018 (tutti i saggi introduttivi e commento di 4 carte fonetiche e 4 carte lessicali a scelta, il cui titolo deve essere comunicato via mail alla docente una settimana prima dell’esame).
Students which attend the class:F. Cugno, L. Massobrio, Gli atlanti linguistici della Romània, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2010, Cap. I; Capp. II, III e V (only subjects discussed in class).
Students which do not attend the class are due to study:
:
- F. Cugno, L. Massobrio, Gli atlanti linguistici della Romània, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2010, Capp. I, II, III (only paragraphs 1, 2, 3, 4, 8).
- Cugno, G. Ronco, M. Rivoira, Piccolo Atlante Linguistico del Piemonte, Torino, Istituto dell'Atlante Linguistico Italiano, 2018 (Introduction and comment of 4 phonetic maps and 4 lexical maps agreed with the professor)
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Note
Il corso si svolgerà nella seconda parte del secondo semestre (maggio-giugno 2021)
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.
Teaching activities may vary due to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, remote teaching is ensured for the entire academic year. Students are invited to visit the dedicated webpage of the course for any updates.
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