- Oggetto:
CLASSICO FILOSOFICO 3
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Diego Marconi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza diretta di un testo classico della filosofia. Comprensione e inquadramento del testo nella sua dimensione teorica e storica. Mediante la lettura guidata e la discussione del testo, sviluppare le capacità di analisi e comprensione critica di un testo filosofico.
- Oggetto:
Programma
L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus. Verranno svolti esercizi di comprensione sulle parti dell'opera analizzate a lezione. Per chi non potesse frequentare il corso, l'esame verterà sul testo del Tractatus meno le seguenti parti: 4.1273 - 4.128; 5.1- 5.101; 5.15-5.156; 6.02-6.031; 6.1203; 6.2341-6.241
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il Tractatus nell'edizione Einaudi. E' utile disporre dell'edizione col testo tedesco a fronte (1989). Altrimenti, qualunque edizione recente va bene. Testi consigliati: P.Frascolla, Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein, Carocci; D. Marconi, "Il Tractatus", in Marconi (a cura di), Wittgenstein, Laterza; H.O.Mounce, Introduzione al Tractatus di Wittgenstein, Marietti 1820. Come introduzione generale a Wittgenstein è utile L. Perissinotto, Wittgenstein. Una guida, Feltrinelli.
- Oggetto:
Note
Il corso è rivolto agli studenti di Filosofia, e non comporta nessun prerequisito.
- Oggetto: