- Oggetto:
- Oggetto:
MEDIA: STORIA E TEORIA (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LET0062
- Docente
- Prof. Peppino Ortoleva (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Chiarire gli aspetti tecnologici, culturali, relazionali, che sono alla base del funzionamento dei media. Fornire gli strumenti essenziali per la comprensione dei processi di lungo, medio e breve periodo che condizionano la comunicazione umana, e degli sviluppi che hanno sorretto l'evoluzione dei media nel corso degli ultimi cento-centoventi anni. Discutere il ruolo delle pratiche ludiche nella comunicazione umana in generale, e in particolare nell'attuale fase del sistema dei media.
Competenze attese: Capacità di orientarsi nel moderno universo deli media. Capacità di riflettere sul ruolo dei media nella vita personale e collettiva. Conoscenza delle principali teorie sulla ludicità umana e capacità di riflettere sul ruolo della ludicità nella comunicazione contemporanea.
Discussing the technological, cultural, inter-personal bases of the media system. Providing the pupils with the necessary tool for understanding the long-, middle- and short-term processes that influence human communication. Analyzing the foundations of media dynamics in the last 100-120 years. Discussing the role of ludic practices in the evolution of human communication in general, and of the recent development of the media system in particular.
Prerequisites
An ability to finding one's way in the modern communication universe. An ability to meditate in reflexive terms on the role of media in personal and social life. A critical attention to human play and games, including videogames.
- Oggetto:
Programma
Nella prima parte del corso il docente chiarirà i concetti di medium e di sistema dei media nelle loro implicazioni teoriche; indicherà i principali motori del cambiamento nel campo della comunicazione; proporrà un'interpretazione sistematica del rapporto fra tali cambiamenti e gli altri grandi cambiamenti socio-culturali che hanno caratterizzato la società contemporanea nel XX secolo.
Nella seconda parte del corso il docente discuterà alcune delle maggiori teorie del gioco a partire dal testo di Roger Caillois e dalle dispense antologiche; e discuterà il ruolo del gioco nel sistema dei media e nella società attuale.
The course will first of all deal with (and offer the main theoretical references for) what media are, how they have evolved, how they are interconnected in a historically changing media system. Later it will interpret the dynamics of media change as a part of the history of society and culture in Italy and in the Western world in the last 100-120 years. It will then analize some of the major theories of play and games starting from R. Caillois' book and it will discuss the role of playful activities in today's media system and in today's society.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Volumi obbligatori per tutti:
R. Caillois, I giochi e gli uomini, Bompiani, Milano
P. Ortoleva, Dal sesso al gioco. Un'ossessione per il XXI secolo? Espress, Torino
Un volume a scelta tra:
P. Ortoleva, Mediastoria, net, Milano
P. Ortoleva, Il secolo dei media. Il sistema della comunicazione e l'eredità del Novecento, Il Saggiatore, Milano
Un'antologia di testi classici sul gioco verrà fornita dal professore
Dopo il termine del modulo lo studente dovrà superare un esame scritto in forma di saggio-tema, a scelta tra diverse tracce. Chi intende migliorare il voto ottenuto allo scritto potrà ripetere lo scritto o chiedere di sostenere l’esame orale
Compulsory reading
R. Caillois, I giochi e gli uomini, Bompiani, Milano
P. Ortoleva, Dal sesso al gioco. Un'ossessione per il XXI secolo? Espress, Torino
One volume chosen by the students between:
P. Ortoleva, Mediastoria, net, Milano
P. Ortoleva, Il secolo dei media. Il sistema della comunicazione e l'eredità del Novecento, Il Saggiatore, Milano
The teacher will provide the students with an anthology with major classics on play and games.
After the end of the course, the student shall pass a written exam, in the form of an essay on a subject he/she will choose among a variety of titles. Who wants to better the vote may try again the written exam or try a supplementary oral exam.
- Oggetto:
Note
Lezioni frontali con possibilità di discussione; le lezioni saranno scaricabili in podcast.
Lectures open to discussion. The lectures will be downloadable in the form of podcasts.
- Oggetto: