Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratori Vari Scidecom: LABORATORIO DI MONTAGGIO VIDEO DIGITALE. Creare video professionali con Adobe Premiere e Adobe After Effects CS3, a cura della Dott.ssa Barbara Vaccariello e del Prof. Silvio Alovisio.

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Corso di studi
[f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’insegnamento
Fornire agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie ad utilizzare un programma di montaggio digitale professionale e uno di effetti speciali, nello specifico PREMIERE PRO S3 e AFTER EFFECTS CS3, i software più famosi nell’ambito del editing video. L’intento è quello di sperimentare le varie tecniche di editing e di risvegliare la creatività personale. Il percorso di formazione interviene su una precisa area di professionalità, consentendo anche a chi non ha mai operato nel settore di apprendere quelle competenze richieste da qualsiasi mercato del lavoro. Inoltre il carattere apertorelazionale, espressivo del progetto formativo si propone come strumento attivo per connettere le diverse esperienze di educazione ai e con i media.
Prerequisiti
Conoscere le funzioni e gli elementi che costituiscono un computer: Hardware e Software.
Oggetto:

Programma

Premessa

Grazie all'avvento del desktop editing, il montaggio video non è più una tecnologia riservata all'utenza professionale ma è entrata a far parte del bagaglio di competenze di chiunque abbia a che fare con l'universo della comunicazione, dell'informazione, della multimedialità, della produzione culturale e artistica, della documentazione sociale. Questo corso fornisce gli strumenti per conoscere la logica, le procedure, le funzioni del montaggio audiovisivo e porta lo studente a prendere confidenza con uno dei software operativi più utilizzati a livello professionale come Adobe Premiere.

Programma

Il programma è soprattutto improntato sull’apprendimento pratico. Verranno affrontate tutte le fasi del montaggio, dall'acquisizione delle clip video da videocamera all'esportazione su supporto analogico e digitale ,passando per le fasi di lavorazione del montaggio audio e video. Authoring Dvd ,compressione del filmato per il web.

Contenuti

Tecniche del cinema: riprese, sequenze, aspetti narrativi; · Video digitale: formati e supporti; Progettazione di storyboard, regia, riprese audio, montaggio;  Il flusso di lavoro specifico del video maker digitale;  Adobe Premiere: impostazione del progetto video, area di lavoro;  Tecniche di base del montaggio video: composizione di tracce video e audio; Effetti di transizione e di dissolvenza fra le clip; La correzione del colore e di altre caratteristiche del video;  La gestione dell’audio ed il mixer di Premiere;  La titolazione;  Effetti principali di After Effects; Esportazione del video nei principali formati

Controllo e verifica dell’apprendimento

La verifica finale dell’apprendimento  consiste nella preparazione di un DVD video, realizzato con Adobe Premiere e After Effects su un tema fornito dal docente (realizzazione del proprio videoCV*) o da materiale video reperito dallo studente (purchè venga fornito il materiale originale).

* La docente attualmente è impegnata in collaborazione con il Cremit e il Mediario (http://www.cremit.it/ http://www.ilmediario.it/cont/home.php ) di Milano in un progetto di Educazione ai Media, dal titolo: VIDEOCURRICULUM -  Investire su se stessi apprendendo un nuovo linguaggio. Lo studente interessato potrà realizzare durante il corso realizzare il montaggio del proprio videoCV.
I VideoCV realizzati verranno inseriti all’interno del sito
www.visualcurriculum.it (sito in costruzione) per dare modo alle possibili aziende di avere in anteprima le informazioni del candidato.

I migliori lavori effettuati verranno inseriti (con l’autorizzazione dello studente) nel  portale multimediale dell'educazione ai media, MEDIARIO.it /MEDIATTIVO.com  nella sezione multimediale e interattiva per dare impulso alla creazione di una community di esperti, ragazzi, insegnanti, educatori e genitori e stimolare a un utilizzo del web con finalità creative e formative.

Frequenza

E’ richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.
Per informazioni e programma dettagliato del Laboratorio:contattare il dott. Silvio Alovisio ( alovisio@inrete.it o in orario di ricevimento).

Ore di laboratorio: 30 h.
Inizio laboratorio: Martedì 9 marzo 2010, h. 16.00
Orario: Martedì e mercoledì 16.00-18.30
Sede: Aula Multimediale, Collegio Universitario “Renato Einaudi” – Sezione Crocetta, Corso Lione 24.

 

SCADENZA ISCRIZIONE 15 DICEMBRE 2009 ORE 12.30

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia consigliata
D. Cassani – Manuale di montaggio video, Hoepli, Milano, 2008. La docente mette a disposizione le dispense del corso.


Oggetto:

Note

CFU: 5
Laboratorio a numero chiuso, max 20 iscritti.
Il laboratorio è riservato agli studenti di Scienze della Comunicazione delle lauree specialistiche collegate a Scienze della Comunicazione.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Non cliccare qui!