Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Propedeutica alla filologia greca

Oggetto:

Introduction to Greek philology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0078
Docente
Luigi Silvano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/05 - filologia classica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza del greco e del latino a livello liceale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire le basi per lo studio filologico dei testi greci: storia della trasmissione, problemi ecdotici, principali applicazioni e strumenti di indagine. 

This course aims to provide a basic set of notions on textual criticism and textual trasmission of ancient Greek literature.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno:

- conoscere i principali meccanismi della tradizione dei testi greci;

- saper esporre e analizzare i principi metodici;

- essere in grado di valutare con autonomia di giudizio i principali problemi connessi con l'accostamento filologico a un testo greco;

- conoscere l'applicazione di principi e criteri per la soluzione di problemi filologici;

- conoscere i maggiori strumenti bibliografici e informatici di supporto all'attività filologica su testi greci.

 At the end of the course, students are expected to

- know the mechanisms of textual tradition;

- know and be able to apply the principles and methods of textual criticism;

- be able to use the main bibliographical and digital resources in the field of Classical (Greek) Philology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, lezione partecipata, discussione di testi assegnati come letture domestiche.

Lectures and interactive lessons; discussion of assigned readings.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede almeno tre domande.

La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di conoscere i testi esaminati a lezione e la bibliografia indicata, e di saper

- esporre in maniera accurata e approfondita i concetti e i dati appresi, con linguaggio appropriato;

- rielaborare in maniera articolata e personale i contenuti dell'insegnamento.

Oral exam, that will assess the depth of knowledge and understanding of the student in the course's topics.

 

Oggetto:

Programma

La tradizione dei testi greci dall'antichità all'età moderna. Evoluzione dei supporti materiali e della presentazione del testo. Le edizioni critiche. La critica del testo. Strumenti bibliografici, banche dati. Analisi degli esempi forniti a lezione.

Il corso comprenderà alcune lezioni seminariali in cui si riscontreranno edizioni moderne di testi greci con manoscritti non utilizzati dagli editori, con il fine di far riflettere, sulla base di esempi concreti, su alcuni meccanismi della trasmissione del testo (genesi e tipologia degli errori di copia, correzioni di copisti e lettori eruditi ecc.) e su questioni di stemmatica ed ecdotica. Tali esercitazioni saranno condotte sempre sotto la guida del docente, e quindi fruibili anche da quanti non abbiano nozioni pregresse di paleografia greca.

The transmission of Greek texts from antiquity to modern age. Critical editions. Bibliographical tools, electronic tools.

Some lessons will be devoted to the collation of so far unexplored manuscripts of Greek texts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FREQUENTANTI

Manuale di riferimento: T. BRACCINI, La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica, Firenze, Le Monnier Università, 2017.

Altri materiali di studio verranno forniti in fotocopia a lezione o messi a disposizione in formato elettronico su questo sito.

NON FREQUENTANTI

Lettura integrale dei testi seguenti (1 + 2 + 3 + 4):

1) T. BRACCINI, La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica, Firenze, Le Monnier Università, 2017;

2) T. DORANDI, Nell'officina dei classici. Come lavoravano gli autori antichi, Roma, Carocci, 2007;

3) una lettura/un gruppo di letture a scelta fra le seguenti opzioni (a oppure b oppure c):

a) L. CANFORA, Le collezioni superstiti, in G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza (a cura di), Lo spazio letterario della Grecia antica, III.2, La ricezione e l'attualizzazione del testo, Roma, Salerno Ed., 1996, pp. 95-234;

b) L. CANFORA, Libri e biblioteche, ivi, pp. 11-93 + G. CAVALLO, I fondamenti culturali della trasmissione dei testi antichi a Bisanzio, ivi, pp. 265-306;

c) L. CANFORA, Il copista come autore, Palermo, Sellerio, 2002 + G. CAVALLO, I fondamenti culturali della trasmissione dei testi antichi a Bisanzio, cit.

4) Un breve testo / alcuni estratti di testi di cui concordare la lettura in greco, con commento dell'apparato critico.

Students attending classes are required to read T. BRACCINI's handbook (La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica, Firenze : Le Monnier Università, 2017). A further selection of required readings (primary sources and secondary literature) will be made available to students in class and via the University website.

Students who cannot attend classes are expected to read the following books, book chapters, and texts (1 + 2 + 3 + 4):

1) T. BRACCINI, La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica, Firenze : Le Monnier Università, 2017

2) T. DORANDI, Nell'officina dei classici. Come lavoravano gli autori antichi, Roma : Carocci, 2007

3) one among the following options (either a or b or c)

a) L. CANFORA, Le collezioni superstiti, in G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza (a cura di), Lo spazio letterario della Grecia antica, III.2, La ricezione e l'attualizzazione del testo, Roma: Salerno Editrice, 1996, pp. 95-234;

b) L. CANFORA, Libri e biblioteche, ibid.,  pp. 11-93 + G. CAVALLO, I fondamenti culturali della trasmissione dei testi antichi a Bisanzio, ibid., pp. 265-306;

c) L. CANFORA, Il copista come autore, Palermo : Sellerio, 2002 + G. CAVALLO, I fondamenti culturali della trasmissione dei testi antichi a Bisanzio, cit.

4) A short text or a group of shorter texts to be read in Greek (students are expected to comment on the critical apparatus).



Oggetto:

Note

1) ORARIO DELLE LEZIONI. Per venire incontro alle esigenze degli studenti pendolari il docente è disponibile a posticipare l'inizio delle lezioni alle ore 8.30 o alle 8.45. In quest'ultimo caso la lezione si terrà senza interruzioni fino alle ore 11.00 (2h15 min = tre ore accademiche).

2) REGISTRAZIONE AL CORSO. Gli studenti che intendano frequentare sono caldamente invitati a effettuare la registrazione online prima del'inizio delle lezioni, al fine di facilitare l'organizzazione delle attività didattiche e di consentire una più efficace comunicazione con il docente.

1) The course schedule is flexible: depending on students' needs, the class can meet at 8.30 or even 8.45  (in this case, there will be no pause until 11.00).

2) Students are kindly required to register prior to the beginning of classes.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/02/2019 09:37

Non cliccare qui!