Vai al contenuto principale
Oggetto:

APPROFONDIMENTI DI LINGUISTICA MOD. 1

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Gaetano Berruto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo, che fa parte del corso aggregato 'Approfondimenti di linguistica', intende fornire un approfondimento di settori istituzionali della disciplina già affrontati in corsi introduttivi, e integrare e consolidare le conoscenze generali in linguistica sincronica e diacronica.

Alla fine del modulo, gli studenti dovranno da una lato possedere le principali tecniche dell'analisi sintattica, e conoscere teorie, concetti e metodi applicati nelle diverse dimensioni della sintassi; e dall'altro lato aver acquisito familiarità con i principali problemi e fenomeni del mutamento linguistico.

This part of the course 'Foundations of Linguistics. Advanced' aims at giving an advanced knowledge of the main concepts, methods and models of analysis in two domains of linguistics: syntax on the one hand and language change and diachronical linguistics on the other hand.

Oggetto:

Programma

Il modulo si articolerà in due blocchi di lezioni, dedicati rispettivamente alla sintassi e al mutamento linguistico. Per la sintassi, saranno sviluppati concetti relativi a settori della sintassi quali: la struttura sintagmatica, le funzioni sintattiche, gli schemi argomentali o valenziali e i ruoli semantici, i meccanismi di ‘generazione’ delle frasi, l’interazione fra sintassi e pragmatica. Per il mutamento linguistico, si ripercorreranno alcuni dei fenomeni e meccanismi che lo caratterizzano (innovazioni, ristrutturazioni di forme e paradigmi, rianalisi, grammaticalizzazioni, ecc.),  e ne saranno esaminate le manifestazioni e tendenze fondamentali.

La parte dell'esame aggregato relativa a questo modulo verterà per gli studenti frequentanti sul seguente programma:

(a) appunti presi e materiali distribuiti a lezione

(b) i primi quattro capitoli del volume C. Donati, La sintassi. Regole e strutture, il Mulino, Bologna 2008 (pp. 1-120)

(c) il capitolo di R. Lazzeroni, "Il mutamento linguistico", nel volume a cura di R. Lazzeroni, Linguistica storica, Carocci, Roma 1998 (2a edizione), pp. 13-54.

Gli studenti non frequentanti porteranno come programma d'esame:

(a) il volume C. Donati, La sintassi. Regole e strutture, il Mulino, Bologna 2008

(b) il capitolo di R. Lazzeroni, "Il mutamento linguistico", nel volume a cura di R. Lazzeroni, Linguistica storica, Carocci, Roma 1998 (2a edizione), pp. 13-54.

(c) a scelta, o: (i) il capitolo di M. Loporcaro, "Il mutamento fonologico" (pp. 11-88) nel volume a cura di M. Mancini, Il cambiamento linguistico, Carocci, Roma 2003; o (ii) il capitolo 3, "Il mutamento morfologico" in S. Luraghi, Introduzione alla linguistica storica, Carocci, Roma 2006; o il capitolo 5, "Il mutamento sintattico", del volume di S. Luraghi citato sopra a (c, ii).

Gli studenti che avessero già seguito un corso o modulo di Linguistica storica che prevedesse nel programma d'esame uno o più dei testi indicati sono tenuti a concordare col docente letture sostitutive.

 

The lectures deal with (a) syntax, (b) language change.

Following topics will be discussed: (a) concerning syntax: phrase structure, constituency,  syntactic functions, thematic roles; the interplay of syntax and pragmatics; essentials of generative grammar; (b) concerning language change: mechanisms and phenomena (change in forms and in paradigms, reanalysis, grammaticalization, and so on), main trends in linguistic change.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

vd. punto 'Programma'

Concerning bibliography and exam matter, see Italian text in the box 'Programma'. Notes from the lectures will be helpful. Attending the lectures is highly recommended.



Oggetto:

Note

Il modulo è la prima parte del corso aggregato di ‘Approfondimenti di linguistica’,  e si terrà nella prima parte del primo semestre; è destinato ai soli studenti del nuovo ordinamento D.M. 270, e in particolare a quelli del Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche, per i quali è obbligatorio e propedeutico agli altri esami del settore L-LIN/01.

L'esame finale del corso sarà solo orale. La frequenza è vivamente consigliata.

 

These lectures are part of the course 'Foundations of Linguistics. Advanced'.

The course is compulsory for students in the Program in Language Sciences, and is a prerequisite for the other exams. The final examination of the course is oral only

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Non cliccare qui!