- Oggetto:
- Oggetto:
Pubblici connessi: percorsi etnografici nella cultura convergente e social media, a cura del Prof. Paccagnella.- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- ALTRE ATTIVITA'
- Docente
- Luciano Paccagnella (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2.5/3 + 2.5/3
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Pubblici connessi: percorsi etnografici nella cultura convergente e social media
I social media hanno cambiato il modo in cui individui, aziende e istituzioni comunicano, oltre ad aver aperto un nuovo mercato professionale di esperti di social media marketing.
Per questo è sempre più importante capire quali sono le metolodogie per studiare i comportamenti dei pubblici online e quali sono le strategie per realizzare comunicazioni efficaci.Durante il laboratorio si approfondiranno le tecniche di indagine etnografica per osservare le pratiche di interazione degli utenti nei social network (Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Foursquare) e si illustreranno le tecniche di marketing online (Search marketing, SEO, E-mail marketing, Social media marketing, Web analytics, Social media monitoring).
Alla parte teorica seguirà una parte pratica in cui lo studente dovrà realizzare una campagna di comunicazione online per un brand, al fine di sviluppare competenze professionali di community e social madia manager, figure sempre più richieste nel mercato del lavoro.
Il laboratorio avrà luogo nell’ aula 1.4 di palazzo Venturi nelle date indicate dalle ore 10.00 alle ore 13.00:
- 21/11/2012
- 28/11/2012
- 5/12/2012
- 12/12/2012
- 19/12/2012Il laboratorio è valido per il riconoscimento di 3 CFU e prevede un totale massimo di 32 studenti. Chiusura iscrizioni 16 novembre 2012.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: