- Oggetto:
METODI QUANTITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Roberto Albano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c510] laurea magistrale in produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Favorire lo sviluppo di conoscenze e abilità:
- sul framing dei dati e sulle varie possibilità di analisi;
- su alcune tecniche di analisi di dati cross-section;
- sulla specificazione dei modelli e la valutazione degli output.Goals are the development of knowledge and skills:
- about data framing and the scope of possible applications;
- on some methods for analysis of cross-sectional data;
- on the specification of models and evaluation of output.- Oggetto:
Programma
Il corso introduce all'organizzazione e all'analisi multivariata dei dati, in particolare dei dati che derivano da inchieste campionarie (survey).
Gli argomenti trattati sono:
- tipi di variabili;
- strutture dei dati;
- mappa delle tecniche multivariate e delle tecniche di assegnazione;
- parsimonia, adattamento e fedeltà nella valutazione delle soluzioni;
- regressione lineare multipla;
- modello lineare di probabilità;
- regressione logistica binomiale;
- analisi fattoriale esplorativa;
- concetti, indicatori, validità, attendibilità;
- scaling per la misura di atteggiamenti.The course introduces to the organization and multivariate analysis of data, in particular of data deriving from sample-based surveys.
Main topics are:
- theory of measurement;
- data matrix;
- maps of data analysis techniques;
- Parsimony, adaptation and reliability in the appraisal of solutions;
- multiple linear regression;
- linear probability model;
- binomial logistic regression;
- explorative factor analysis;
- concepts, indicators, validity, reliability;
- scaling for the measurement of attitudes.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Programma da 6 cfu
- Ricolfi L., Manuale di analisi dei dati, Laterza, Bari 2002, capp. Introduzione II - III V
- Pisati M., L'analisi dei dati, il Mulino, Bologna 2003 capp. I - II - III (escluso par. 3) - IV
- Albano R., Introduzione allAnalisi Fattoriale per la ricerca sociale, Quaderno DSS n. 4, Stampatori, Torino 2004, pp. 7-32 (escluso par. 3.3), p. 45 e pp. 63-84
- Marradi A., Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, Bologna 2007, capp. VI VII VIII
Il programma d'esame da 5 cfu non include il testo di Marradi, Metodologia delle scienze sociali, cit.6 cfu Program
- Ricolfi L., Manuale di analisi dei dati, Laterza, Bari 2002, capp. Introduzione II - III V
- Pisati M., L'analisi dei dati, il Mulino, Bologna 2003 capp. I - II - III (escluso par. 3) - IV
- Albano R., Introduzione allAnalisi Fattoriale per la ricerca sociale, Quaderno DSS n. 4, Stampatori, Torino 2004, pp. 7-32 (escluso par. 3.3), p. 45 e pp. 63-84
- Marradi A., Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, Bologna 2007, capp. VI VII VIII
5 cfu Program does not include: Marradi, Metodologia delle scienze sociali, cit. - Oggetto:
Note
Aver sostenuto statistica per la ricerca sociale; gli studenti che non sono tenuti a farlo possono sostituire il testo di Pisati con: Corbetta P., Gasperoni G., Pisati M., Statistica per la ricerca sociale, il Mulino, Bologna 2001, capp. VI - VII - VIII e parr. 1-2-3 del cap. IX.
Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di 'Metodologia e tecniche della ricerca sociale C' in anni accademici precedenti.Students must have already passed Statistics for social research; those who don't have to sustain it may substitute the book by Pisati with: Corbetta P., Gasperoni G., Pisati M., Statistica per la ricerca sociale, il Mulino, Bologna 2001, chpt. VI - VII - VIII and chpt. IX par. 1- 2 - 3.
This course is equivalent to the one previously called 'Metodologia e tecniche della ricerca sociale C'- Oggetto: