Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratori vari Scidecom: Le sponsorizzazioni sportive tra passione e mercato: il caso delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, a cura del dott. Berardi.

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Corso di studi
[f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

 Management delle sponsorizzazioni. Il fenomeno olimpico: Torino 2006 e Pechino 2008  Il Laboratorio si svilupperà su un arco di 12 lezioni di due ore ciascuna, nel corso delle quali i vari argomenti verranno affrontati sia dal punto di vista teorico e metodologico che da quello pratico-operativo e 6 ore per una ricerca su Internet. Su temi particolari è prevista la partecipazione di specialisti che potranno approfondire singoli punti del piano di lavoro. Il Laboratorio sarà strutturato per aree tematiche, che saranno affrontate in successione. Parte generale:

  1. Introduzione e principi generali. Inquadramento storico, mecenatismo e sponsorizzazione. La situazione italiana, dimensioni e caratteristiche del mercato. La domanda e l’offerta di sponsorizzazione. Tipologie e tecniche di gestione, strategia di comunicazione e pubblicità, lo sponsorship plan. L’endorsement process e la valutazione dell’efficacia.
  2. Le sponsorizzazioni e lo sport. Struttura del mercato dello sport. Lo sport come medium e come evento. Gestione delle sponsorizzazioni: i testimonial.

Case history:
Il fenomeno olimpico:Torino 2006 e Pechino 2008. Il sistema olimpico: Olimpiadi e     Paralimpiadi. Il fenomeno delle candidature, Torino e Pechino da candidate  ad host      city. L’avvicinamento ai Giochi ed i programmi di valorizzazione: commerciali,     relazionali e di comunicazione. La valutazione dei risultati.

CALENDARIO: 16-18-23-25 febbraio, 2-9-16-23 marzo, 20-27 aprile, 4-11 maggio dalle 10 alle 12 in aula 1.7 PLV.
Iscrizione entro 30 NOVEMBRE 2008.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

II Semestre.
Posti disponibili: 35.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:34

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!