Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Alberto Voltolini (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] laurea magistrale in filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso si concentrerà sul problema della rappresentazione pittorica e cercherà di vedere in che cosa tale modalità rappresentativa si distingue dai sistemi di rappresentazione non pittorica, considerando i vari approcci in merito (convenzionalista, esperienzialista, finzionalista). Lo studente dovrebbe entrare in possesso della conoscenza di alcune delle principali teorie sull’argomento, essere in grado di fare una esposizione ragionata delle medesime e di allestire una discussione critica su di esse.

The course will focus on the problem of pictorial representation, by trying to see in what this representative modality differs from non-pictorial representational systems, by considering the various approaches on the market (conventionalist, experientialist, fictionalist). The student should have mastery of some of the main theories on the subject, and also be able to present them in a thought-out form and to arrange a critical discussion on them.
Oggetto:

Programma

Testo base: M. Rollins, “Pictorial Representation”, in B. Gaut and D. McIver Lopes (eds.), The Routledge Companion to Aesthetics, Routledge, London, pp. 383-397, oppure S. Davies, The Philosophy of Art, Blackwell, Oxford, cap. VII, pp. 167-198.

Altri testi:

1. J.J. Gibson, Un approccio ecologico alla percezione visiva, Il Mulino, Bologna, cap. XV.

2. N. Goodman, I linguaggi dell’arte, Il Saggiatore, Milano, capp. I, VI § 1.

3. R. Hopkins, “The Speaking Image: Visual Communication and the Nature of Depiction”, in M. Kieran (ed.), Aesthetics and the Philosophy of Art, Blackwell, Oxford, pp. 145-159.

4. Kulvicki, J.V., On Images, Oxford University Press, Oxford, capp. 3, 10.

5. D. McIver Lopes, “The Domain of Depiction”, in M. Kieran (ed.), Aesthetics and the Philosophy of Art cit., pp. 160-175; oppure “Le immagini e la mente rappresentazionale”, Discipline filosofiche XV (2005), pp. 59-80.

6. C. Peacocke, “Depiction”, The Philosophical Review 96 (1987), pp. 383-410.

7. F. Schier, Deeper into Pictures, Cambridge University Press, Cambridge, cap. 3.

8. K. Walton, “Pictures and Make-Believe”, The Philosophical Review 82 (1973), pp. 283-319; oppure Mimesis as Make-Believe, Harvard University Press, Cambridge MA, cap. VIII.

9. Walton, “Transparent Pictures”, Critical Inquiry 11, 246-276.

10. R. Wollheim, “Seeing-as, Seeing-in, and Pictorial Representation”, in Art and Its Objects, Cambridge University Press, Cambridge; oppure “Sulla rappresentazione pittorica”, in Estetica e filosofia analitica, P. Kobau et al. (a cura di), Il Mulino, Bologna, pp 257-276. Esame: per frequentanti, lettura anticipata dei testi con domande di comprensione da rivolgere al docente e presentazione orale di uno dei testi; per non frequentanti, esame orale

 

 

Basic text: M. Rollins, “Pictorial Representation”, in B. Gaut and D. McIver Lopes (eds.), The Routledge Companion to Aesthetics, Routledge, London, pp. 383-397, or S. Davies, The Philosophy of Art, Blackwell, Oxford, chap. VII, pp. 167-198.

Other texts:

1. J.J. Gibson, Un approccio ecologico alla percezione visiva, Il Mulino, Bologna, chap. XV.

2. N. Goodman, I linguaggi dell’arte, Il Saggiatore, Milano, chaps. I, VI § 1.

3. R. Hopkins, “The Speaking Image: Visual Communication and the Nature of Depiction”, in M. Kieran (ed.), Aesthetics and the Philosophy of Art, Blackwell, Oxford, pp. 145-159.

4. Kulvicki, J.V., On Images, Oxford University Press, Oxford, chaps. 3, 10.

5. D. McIver Lopes, “The Domain of Depiction”, in M. Kieran (ed.), Aesthetics and the Philosophy of Art cit., pp. 160-175; or “Le immagini e la mente rappresentazionale”, Discipline filosofiche XV (2005), pp. 59-80.

6. C. Peacocke, “Depiction”, The Philosophical Review 96 (1987), pp. 383-410.

7. F. Schier, Deeper into Pictures, Cambridge University Press, Cambridge, cap. 3.

8. K. Walton, “Pictures and Make-Believe”, The Philosophical Review 82 (1973), pp. 283-319; or Mimesis as Make-Believe, Harvard University Press, Cambridge MA, chap. VIII.

9. Walton, “Transparent Pictures”, Critical Inquiry 11, 246-276.

10. R. Wollheim, “Seeing-as, Seeing-in, and Pictorial Representation”, in Art and Its Objects, Cambridge University Press, Cambridge; or “Sulla rappresentazione pittorica”, in Estetica e filosofia analitica, P. Kobau et al. (eds.), Il Mulino, Bologna, pp 257-276. Examination: for attenders, preliminary reading of the texts with comprehension questions to be addressed to the teacher and oral presentation of one of the texts; for non-attenders, final oral examination.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia


P.Spinicci, Simili alle ombre e al sogno, Bollati Boringhieri, Torino.

P.Spinicci, Simili alle ombre e al sogno, Bollati Boringhieri, Torino.
Oggetto:

Note


Conoscenze di base di filosofia del linguaggio

Basic knowledge of philosophy of language
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!