Vai al contenuto principale
Oggetto:

LINGUISTICA MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Carla Bazzanella (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c702] laurea in filosofia
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Le diverse forme di dialogo (dalla conversazione alle recenti tecnologie di comunicazione mediate dal computer) verranno correlate a vari contesti interazionali. Verranno discussi i parametri in gioco ed evidenziata l’importanza dello sviluppo interazionale.

Several forms of dialogue (from conversation to the recent CMC technologies) will be correlated to the various interactional contexts. The relevant parameters will be discussed, and the significance of interactional development will be highlighted.
Oggetto:

Programma

Forme del dialogo e contesti interazionali

Si analizzeranno le varie forme del dialogo, a partire da quella prototipica (la conversazione faccia a faccia); si considereranno tratti centrali e periferici (in particolare quelli relativi alle nuove tecnologie della comunicazione mediata dal computer - CMC).
Si procederà quindi ad un’analisi di vari contesti interazionali, basandosi soprattutto su dati reali, e sottolineando l’importanza dello sviluppo interazionale ed i parametri pertinenti.

L’esame sarà orale e verterà sui contenuti esposti a lezione.

Per gli studenti che non frequentano l’esame verterà su due testi a scelta tra quelli sottoindicati:
Bazzanella Carla, 19943, Le facce del parlare. Un approccio pragmatico all'italiano parlato, Firenze/Roma, La Nuova Italia.
Bazzanella Carla, 2002, (a cura di) Sul dialogo. Contesti e forme di interazione verbale, Milano, Guerini e associati.
Cosenza Giovanna, 2005, Semiotica dei nuovi media, Roma/Bari, Laterza.
Dascal Marcelo (ed.), 1985, Dialogue: an Interdisciplinary Approach, Amsterdam/Philadelphia, Benjamins.
Duranti Alessandro e Charles Goodwin (eds.), Rethinking Context: Language as an Interactive Phenomenon, Cambridge, Cambridge University Press.
Galatolo Renata e Gabriele Pallotti (a cura di), La conversazione, Milano, Cortina.
Givón Talmy, 2005, Context as other minds. The Pragmatics of Sociality, Cognition and Communication, Amsterdam/ Philadelphia, Benjamins.
Pistolesi Elena, 2004, Il parlar spedito. L'italiano di chat, e-mail e SMS, Padova, Esedra.

Forms of dialogue and interactional contexts

Several forms of dialogue (from  conversation to the recent CMC technologies) will be discussed in their central and peripheral features.
Various interactional contexts will be analyzed on the basis of real data.
The significance of interactional development and the relevant parameters will be highlighted.

The exam will be oral, and will deal with the content of the lectures.

For those who did not attend the lectures, the exam will deal with two books to be selected from the following list: 

Bazzanella Carla, 19943, Le facce del parlare. Un approccio pragmatico all'italiano parlato, Firenze/Roma, La Nuova Italia.
Bazzanella Carla, 2002, (a cura di) Sul dialogo. Contesti e forme di interazione verbale, Milano, Guerini e associati.
Cosenza Giovanna, 2005, Semiotica dei nuovi media, Roma/Bari, Laterza.
Dascal Marcelo (ed.), 1985, Dialogue: an Interdisciplinary Approach, Amsterdam/Philadelphia, Benjamins.
Duranti Alessandro e Charles Goodwin (eds.), Rethinking Context: Language as an Interactive Phenomenon, Cambridge, Cambridge University Press.
Galatolo Renata e Gabriele Pallotti (a cura di), La conversazione, Milano, Cortina.
Givón Talmy, 2005, Context as other minds. The Pragmatics of Sociality, Cognition and Communication, Amsterdam/ Philadelphia, Benjamins.
Pistolesi Elena, 2004, Il parlar spedito. L'italiano di chat, e-mail e SMS, Padova, Esedra.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

- Il corso è rivolto in modo specifico agli studenti del corso di laurea di Filosofia, ma non è precluso agli altri.
- Sono richieste le conoscenze di base relative alla linguistica in prospettiva pragmatica.
- Il modulo è iterabile.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!